L’Openjobmetis Varese piega la Carpegna Prosciutto Pesaro e torna alla vittoria. Avvio di partita equilibrato, dato che Cinciarini mette in ritmo se stesso e i cecchini Bamforth e Mazzola mentre gli ospiti si sbloccano con i canestri rapidi di McDermott e Brown (7-8). Dopo un gran canestro del debuttante Mannion, Pesaro ribatte firmando un super parziale di 10-0 aperto da Bamforth e le sue combinazioni con Totè e chiuso dall’ottimo Cinciarini. Uno step-back di Hanlan, valevole il 17-14, sblocca i lombardi che poi sfruttano le capacità in contropiede di Brown per pareggiare i conti. Ci pensa quindi Ford, con un potente post-basso, a sigillare il primo periodo sul 21-18 a favore di Totè e compagni.
A seguito di uno spettacolare canestro in reverse di Librizzi, Ford sale di colpi in transizione e Bamforth piazza le due triple consecutive del +9, prima che ancora Librizzi di carattere piazzi la bomba e il jumper in transizione del 29-25. La Carpegna Prosciutto non permette però un ulteriore riavvicinamento agli ospiti, dato che Ford ribatte colpo su colpo alle incursioni di Brown e soprattutto l’infuocato Bamforth segna un altro paio di canestri da lontano per il 36-29. Al di là di un appoggio a ricciolo di Brown, Bluiett e un ottimo Totè continuano a far il vuoto sotto i tabelloni avversari, siglando anche il massimo vantaggio marchigiano sul +12. Al termine del tempo, McDermott realizza una coppia di liberi e le accelerazioni di Mannion e Hanlan (quest’ultima sulla sirena) danno un segnale importanti ai lombardi, che vanno negli spogliatoi sotto 45-37.
La VL inizia comunque con il piede giusto la ripresa, sfruttando al meglio i tagli di Ford e Totè e il volo in contropiede di Visconti per il +14, prima che Hanlan scuota l’Openjobmetis con la bomba del 51-40. Dopo una gran tripla dell’infuocato Bamforth che porta il vantaggio pesarese sul +15, Varese reagisce grazie alle bombe di Young e McDermott che in un amen più che dimezzano lo svantaggio, prima che Bamforth dalla lunetta e Tambone in step-back ridiano ossigeno ai padroni di casa (59-51). La grande risalita degli ospiti prosegue, tuttavia, con un tap-in di Spencer e altre due triple ben costruite finalizzate da Young e Librizzi valevoli il -2. Al termine del quarto, Cinciarini mette in ritmo Bluiett e manda a bersaglio i liberi che rimettono tre possessi tra le due squadre, prima che Young batta la sirena siglando il 66-61.
A completare il riaggancio dell’Openjobmetis ci pensa un super Mannion, che con le sue accelerazioni ricuce da solo lo svantaggio e impatta a quota 67 a 7’ dalla fine. Una pesante tripla di Mazzola risveglia la Vitrifrigo Arena, Bluiett dalla lunetta ribadisce il +4 ma Mannion è sul pezzo per la bomba del 71-70 con meno di 5’ sul cronometro. Dopo un tris di liberi, valso il sorpasso ospite, firmato da Young, Cinciarini ribatte con la stessa moneta e poi Mannion confeziona una schiacciata capolavoro che vale il nuovo vantaggio Varese sul 73-75. Totè allora pareggia i conti dalla lunetta, Cinciarini annulla gli effetti di uno splendido reverse di Mannion e poi Bamforth scioglie il momento di tensione da ambo le parti con i liberi del 79-77. Ci pensa ancora un inarrestabile Mannion a sorpassare gli avversari con una bomba e Hanlan combina con Spencer per la schiacciata che vale il +3 ospite. Successivamente, Bamforth commette una palla persa e Mannion pesca un altro coniglio dal cilindro dall’arco che chiude definitivamente la contesa. Finisce 81-88.
Fonte: Lega Basket