Roseto Academy - Sporting Porto Sant'Elpidio: 79 - 67 , Under 17 Eccellenza > Interregionale Girone C

Secondo ko esterno in Interzona per il gruppo U17 Eccellenza che non riesce nell'impresa di espugnare il PalaMaggetti di Roseto. Buon inizio per gli ospiti che si presentano con la giusta aggressività ma, dopo il canestro del 7-11, Roseto Basket Academy si sblocca e approfitta dei troppi rimbalzi in attacco concessi piazzando un 14-0 con tripla sulla prima sirena come ciliegina. Nel secondo quarto poco cambia, lo Sporting prova a restare aggrappato mentre gli abruzzesi sfruttano la maggior fisicità e corrono a +18 a 3 dall'intervallo. I rosso-blu rosicchiano qualcosina e al giro di boa sono sotto 39-24 con diverse recriminazioni perché lo svantaggio è frutto soprattutto delle seconde opportunità rosetane.

La pausa serve per resettare alcuni aspetti e la partita si riaccende nel terzo quarto quando gli elpidiensi cambiano faccia e tengono botta toccando il -6 sul 45-39. I padroni di casa hanno bisogno di qualche canestro difficile e un'altra tripla pesante respinge a -13 gli avversari. La sfida è tutt'altro che decisa, lo Sporting butta il cuore oltre l'ostacolo e Roseto a tratti si innervosisce oltre il dovuto, faticando a contenere l'intensità di una squadra in sofferenza fisica ma con un agonismo inarrivabile. La remuntada è efficace fino al 66-60 prima e ai due liberi che a 2 e mezzo dal gong abbasano a 5 il divario sul tabellone: qui Roseto scarica 8 punti consecutivi che stavolta buttano definitivamente giù la resistenza ospite e gli regalano il terzo successo su tre.

Finisce 79-67 per il team guidato dall'elpidiense ed ex Sporting coach Raffaele Rossi, pizzico di amarezza invece per i ragazzi di coach Gianluca Pizi autori di una grande prova in cui è mancato un dettagio importante, al cospetto di una delle due favorite al primo posto finale. Il prossimo appuntamento prevede il cruciale derby marchigiano del girone: si gioca sabato 9 marzo al palas di via Ungheria contro il Cab Stamura Ancona, appaiato in classifica a quota 2. Palla a due in programma alle 18:00.

Roseto: Pennacchia 2, Lipskyi 2, Buttafuoco 5, Vegliò 6, Scarpone 4, Carofiglio 2, Tusuni, Velimirovic, Filippozzi 16, Incoronato 9, Farinacci 14, Al Alosy 19.

P.S.Elpidio: Rosettani 4, Franceschetti 9, Galassi, Buscarini 16, Merli, Conti 9, Plescia 3, Faleburle, Ferranti 12, Vitali, Cegna 14, Fuglini. 

Parziali: 21-11, 18-13, 19-21, 21-22.
Progressivi: 21-11, 39-24, 58-45, 79-67.

Fonte: Sporting Basket Club Porto Sant'Elpidio Basket

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: