L’Estra Pistoia conquista una gran vittoria in volata sul parquet della NutriBullet Treviso Basket e ferma la striscia di quattro successi consecutivi biancoblu. In avvio di partita, Bowman si carica subito i padroni di casa sulle spalle, realizzando dalla distanza e combinando con il lungo Terry Allen, mentre gli ospiti si sbloccano con Ogbeide e il primo jumper di Willis (7-4). Una bomba dall’angolo di Hawkins spegne un minimo gli entusiasmi della NutriBullet, Allen e Olisevicius, comunque sia, si fanno trovare pronti per la replica e poi un bel gioco da tre punti chiuso da Ogbeide tiene l’equilibrio sul 12-10. Le squadre continuano comunque a scambiarsi dei continui botta e risposta, dato che Robinson crea efficacemente per sé e il duo Olisevicius – Paulicap mentre l’omologo Moore apre spazi per il tiratore Hawkins (18-18).
Al termine del quarto, Harrison e Blakes si scambiano iniziative in 1vs1 e poi Della Rosa si iscrive alla partita con la tripla dall’angolo del 19-23 dopo 10’ di partita. Successivamente, entrambe le squadre si scatenano da tre punti, in particolare sfruttando Willis e Blakes da una parte e Bowman e Zanelli dall’altra, prima che Moore buchi la difesa biancoblu con il comodo layup del 29-31. Proprio il numero 8 biancorosso, successivamente, regala uno spettacolare alley-oop a Ogbeide lanciando l’allungo toscano, proseguito anche dallo squillo di Willis dalla distanza contro Bowman e compagni (33-40). Treviso però non lascia scappare troppo gli avversari, dato che Paulicap viene ben messo in ritmo nel pitturato da Olisevicius e Mezzanotte dall’angolo manda a bersaglio la tripla del -2; il tempo si chiude poi con l’ennesima magia dal palleggio di Moore e l’accelerazione al ferro del biancoblu Olisevicius per il 42-44.
In avvio di ripresa, Pistoia parte con un piglio migliore, sfruttando Hawkins dalla lunga distanza e in contropiede e un floater di Willis in transizione riscrive il +6 a tabellone per gli ospiti. La NutriBullet ricuce comunque l’elastico cavalcando Olisevicius e le sue abilità da vicino e da lontano, Wheatle risponde con una gran tripla e Allen realizza il 54-55 con un semigancio. Tocca quindi a Blakes prendersi il proscenio, dato che firma un gran gioco da tre punti e regala ad Ogbeide una schiacciata, prima che capitan Della Rosa faccia volare i toscani sul +9 con una tripla dall’angolo. Al termine del quarto, Allen e Paulicap (quest’ultimo firmando anche una super schiacciata) tagliano efficacemente nel pitturato e riavvicinano i padroni di casa sul 60-65 dopo 30’ di partita.
La risalita dei biancoblu, nonostante Blakes cerchi in tutti i modi di arginarla coinvolgendo anche il tiratore Wheatle, viene continuata in seguito dalle incursioni di Zanelli dal palleggio per la versatilità di un inarrestabile Allen e l’ennesimo volo di Paulicap (69-70 a meno di 7’ dalla fine). Ogbeide scuote gli ospiti con un tiro dal mezz’angolo a bersaglio ma Allen continua nel suo show siglando un altro gioco da tre punti e il gancio del sorpasso del 74-72 con 5’ e mezzo sul cronometro. Tocca poi a Bowman e Willis salire in cattedra scambiandosi una coppia di triple pazzesche e poi Ogbeide regala spettacolo con l’incredibile affondata del 77-79. Harrison però spegne immediatamente l’entusiasmo ospite con un tiro dalla media, Moore (appena rientrato dopo esser stato per molti minuti in panchina a causa di problemi di falli personali) gli ribatte con la stessa moneta e poi sfrutta un errore di comunicazione della difesa avversaria per appoggiare il +4 a 120” dalla fine.
Ci pensa quindi Robinson a realizzare dal palleggio un gran reverse, Olisevicius fallisce però il tentativo da tre punti del sorpasso e Willis pesca un coniglio dal cilindro per l’81-85. Successivamente, Olisevicius e Robinson falliscono due comodi tentativi da tre punti ma una palla persa di Moore (con seguente 5° fallo personale del play con il numero 8) permette ad Harrison di insaccare i liberi del -2 a 34” dal termine. Pistoia è però in bambola, una palla persa di Wheatle permette a Robinson di sorpassare gli avversari con la gran tripla dell’86-85 con 17” ancora sul cronometro. Dopo un timeout chiamato da coach Brienza, Willis ribatte di puro orgoglio e segna un tiro dai quattro metri che rimette l’Estra sul +1. C’è però ancora una chance per la NutriBullet , coach Vitucci decide di affidarla a Robinson ma il suo tiro dal palleggio stavolta è sbagliato e Blakes cattura il rimbalzo difensivo. Treviso manda quindi in lunetta il numero 4 che non trema e l’ultimo tiro da oltre 10 metri tentato da Bowman si infrange sul secondo ferro. Finisce 86-89.
Fonte: Lega Basket