Avvio di partita ad alto ritmo e punteggio con Pinkins e soprattutto Gray ad aprire il fuoco dal perimetro per gli ospiti mentre i padroni di casa trovano subito dei canestri da vicino con Bentil e l’ultimo arrivato Zubcic (8-12). Con i tagli in transizione di Jovanovic e lo stesso Pinkins, oltre che con un gioco da tre punti di Gray, Scafati si porta anche sul +8, prima che Napoli mostri tutto il proprio orgoglio con un break di 11-0, aperto dalla presenza a rimbalzo offensivo di Totè, proseguito con gli 1vs1 di Pullen e concluso dal gioco da tre punti di Newman di fine quarto del 22-19.
Sorokas al ferro interrompe l’emorragia gialloblu ma Treier e Pullen capitalizza le ottime penetrazioni di Pangos spingendo Napoli anche sul +7, prima che Cinciarini inneschi Jovanovic da vicino e Stewart in angolo riportando l’equilibrio sul 30-27. Con un appoggio di Bentil, due step-back dell’inarrestabile Pullen e una bomba di Zubcic siglano anche il +13 dei padroni di casa (41-28), prima che quattro punti consecutivi di Pinkins e una bomba di Stewart dimezzino il gap per la Givova. Al termine del tempo, anche Pangos si sblocca dal perimetro, Stewart gli replica con la stessa moneta e poi un bel contropiede chiuso da De Nicolao sigilla i 20’ iniziali sul 46-38.
La ripresa viene inaugurata da un gioco da tre punti di Stewart in risposta a Bentil e le corse in contropiede di Pinkins per il -4 Scafati, prima che Pangos al ferro e Woldetensae dall’arco ridiano l’inerzia ai partenopei (53-44). Con Jovanovic e una corsa di Gray in contropiede, la Givova si rimette a contatto degli avversari, una combinazione tra Pullen e Totè e un appoggio volante di De Nicolao riscrivono il +8 Napoli ma un gioco da quattro punti di un gran Cinciarini mantiene vivissimi gli ospiti (57-53). Al termine del quarto, i liberi di Woldetensae, Totè e Pullen rispondono alle giocate individuali di Gray e Pinkins, chiudendo i 30’ iniziali di partita sul 64-57.
Dopo un botta e risposta a cronometro fermo tra Pinkins e uno scatenato Pullen, Cinciarini sigla una gran bomba, regala a Pinkins l’appoggio del -4 e poi Jovanovic completa appoggia il 69-67 a meno di 7’ dal termine. Una tuonante affondata di Totè scuote i padroni di casa, Gray ribatte con il super gioco da tre punti del -1 e poi ci pensano le accelerazioni di Pullen e De Nicolao a tenere dietro Cinciarini e compagni (75-72 a 4’ e mezzo dalla fine). Proprio il playmaker di Scafati, regalando anche un appoggio rovesciato a Gray, scrive ancora il -1 della Givova, Pullen e Bentil non permettono il sorpasso ospite e un appoggio fondamentale di Totè scrive l’81-76 con 120” sul cronometro.
Una super bomba di Gray non fa però alzare bandiera bianca agli ospiti, Pinkins dalla lunetta fa ancora il -1 e poi sia una palla persa di Gray che un tiro dall’arco di Cinciarini non permettono il sorpasso ospite (81-80 a 36” dalla fine). Un libero di Totè interrompe l’impasse dei padroni di casa ma Gray, dopo vari tentativi, riesce a bucare la difesa avversaria con l’appoggio della parità dell’82-82 con 11” da giocare. Napoli va da Pullen, che cerca il tiro della vittoria ma il suo tiro si spegne sul ferro, portando così il match all’overtime.
Pangos dall’arco e l’asse Pullen-Totè cerca ancora di dare il guizzo vincente ai partenopei ma Cinciarini, regalando prima due tiri liberi a Sorokas e siglando la tripla dell’87-87, mantiene l’equilibrio. Pangos, successivamente, manda a bersaglio un’altra bomba, Gray si carica la Givova con un tiro in corsa nel pitturato e Pullen poi firma il libero del 91-89 con 90” sul cronometro. Dopo una palla persa di Gray, Pullen fa esplodere la Fruit Village Arena con la bomba del +5 ma Sorokas gli replica incredibilmente con la stessa moneta (94-92); Pullen, di seguito, sbaglia un tiro dall’arco e Scafati crea un ottimo tiro per l’appoggio comodo di Cinciarini della parità a 11” dal termine. Napoli si affida ancora a Pullen che sbaglia e Totè a fil di sirena firma il tap-in della vittoria. Finisce 96-94.
Fonte: Lega Basket