Aquila Basket Trento - Napoli Basket: 90 - 83 , Serie A > Girone Unico LBA

Gli ospiti si aggrappano subito al talento offensivo di Bentil e alle accelerazioni di Copeland ma Trento è sul pezzo e reagisce grazie al presentissimo Cale da vicino e da lontano e dalle folate di Ellis e Pecchia per l’11-9 locale d’avvio. Successivamente, la Dolomiti Energia alza i giri del proprio motore firmando un break di 11-2, aperto da una tripla di Forray e dalla potenza di Lamb e Niang nel pitturato e concluso dalla bomba di Zukauskas del +11, prima che Pangos dall’arco chiuda il quarto con il canestro del 22-14.

In avvio di secondo quarto, Pecchia e Ford sono imprendibili per la difesa avversaria, riscrivendo il nuovo +11 locale, prima che l’energia di Woldetensae e la leadership di Pangos rimettano Napoli in scia sul 27-23. Con una bomba di Treier e un presente Totè nel pitturato, i partenopei si portano in più occasioni sul -3 ma il talento di Ford e Lamb, oltre a una bomba di Ellis, non permettono il riaggancio avversario (36-30). Al termine del tempo, ancora Pangos e Treier ribattono a Ford per il 38-33 dopo 20’.

Dopo l’appoggio di Totè del -3 in avvio di ripresa, Cale, Lamb e due volte Ellis aprono il fuoco dal perimetro per la Dolomiti Energia, che mostra i muscoli in transizione e allontana Bentil e compagni sul -10 (52-42). I canestri dalla distanza di Pangos e di un ottimo Woldetensae, comunque sia, non fanno mollare Napoli che si riporta sul -5, ma Lamb dall’arco e un’altra sgasata di Ford e Niang rallentano la risalita di Manning e compagni (61-55).

Al termine del quarto, comunque sia, ancora Pangos e una bomba di Treier a fil di sirena accorciano ulteriormente le distanze, mettendo i biancoblu a strettissimo contatto (61-59 dopo 30’). Bentil completa il riaggancio ospite con un appoggio a inizio ultimo quarto, prima che Trento torni poi a prendere il controllo del match con un break di 12-2, aperto da Lamb, proseguito dalle bombe di Zukauskas e Ford e chiuso dal gioco da tre punti di Cale del 75-63. Una gran tripla di Woldetensae e un’alley-oop tra Pangos e Totè interrompono l’emorragia per Napoli, prima che Lamb e Bentil si scambino le triple e gli 1vs1 dell’80-71.

Dopo un’affondata di Cale per il nuovo +11 trentino, Pangos e Copeland al ferro e un’altra bomba di Woldetensae non fanno mollare gli ospiti, che si riportano vicini sull’83-79 a meno di 2’ e mezzo dalla fine. Ci pensa allora ancora Lamb con una tripla a ridare ossigeno ai padroni di casa, Totè e Woldetensae dalla lunetta scrivono però anche il -3 ospite ma Ellis al ferro e gli errori conclusivi di Copeland e Totè costringono Napoli alla resa. Finisce 90-83. 

Fonte: Lega Basket

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: