Palla a due del lunch match del 18° turno, con coach Valli che parte con Pangos, Green, Woldetensae, Zubcic e Totè mentre coach Poeta schiera subito Ivanovic, Della Valle, Rivers, Ndour e Bilan.
La Germani mostra subito le proprie qualità in avvicinamento con Rivers, Ivanovic e Bilan mentre i campani trovano il fondo della retina dalla distanza con Pangos e Green (6-8). Dopo un gioco da tre punti di Ndour, Napoli ingrana le marce alte siglando un break di 0-10, impreziosito da due triple di Totè e le incursioni vincenti di Woldetensae, prima che Bilan in contropiede torni a smuovere il tabellino degli ospiti (16-13). Al termine del quarto, Green e Della Valle si scambiano dei bei colpi in 1vs1 e poi un rapido appoggio di De Nicolao in transizione e un pick and roll tra Pullen ed Egbunu fa chiude i 10’ iniziali avanti ai biancoblu (27-23).
Con un jumper di Ndour e una bomba di Burnell, successivamente, la Germani pareggia i conti a quota 30, prima che Zubcic e Pangos dalla distanza ridiano il vantaggio ai padroni di casa su Cournooh e compagni (35-32). Successivamente, Pangos combina con Totè e scrive anche il +7 per Napoli, Rivers e Della Valle dall’arco però ribattono colpo su colpo e scrivono il nuovo sorpasso Germani sul 39-42, prima che l’asse Pullen-Totè chiuda il tempo mantenendo l’equilibrio sul 44-44.
Dopo un botta e risposta tra Zubcic e Bilan, i campani si spingono via con Pangos da vicino e Woldetensae dalla distanza che rilanciano via i campani, lasciano poi a Green il jumper del +10 (56-46). Della Valle dalla lunetta e un post-basso di Bilan, di seguito, sbloccano la Germani, che annulla interamente lo svantaggio grazie anche a due bombe e ai quattro liberi di un super Ivanovic impattando sul 63-63 dopo 30’ contro Egbunu e compagni. Ci pensa Dowe poi a siglare il sorpasso ospite, ma Pangos innesca Zubcic sia da vicino che da lontano e poi si mette in proprio con il floater del 72-67 a 6’ dalla fine.
Un paio di bombe consecutive di Rivers e un gioco da tre punti di Ivanovic, tuttavia, ridanno il vantaggio alla Germani sul 74-76, e poi Zubcic dall’angolo e Pangos in avvicinamento replicano alla tecnica di Dowe e Burnell per il 79-80 a 3’ e mezzo dal termine. Un’altra bomba di Pangos e un assist per Totè, successivamente, ribattono all’ennesimo jumper di Ivanovic e un errore di Bilan permette a Pangos di firmare l’appoggio rovesciato dell’86-82 a 80” dal termine. Di seguito, Ivanovic fallisce un tiro dall’angolo e il cinico Pullen alza l’alley-oop per Totè chiudendo la contesa, sigillando il quinto successo stagionale per Napoli. Un’ultima tripla di Della Valle viene infatti annullato dai liberi di Pullen che chiudono la contesa. Finisce 90-85.
I top scorer dei campani sono stati Pangos (4/8 da tre e ben 13 assist) e Totè (con 12 rimbalzi, 27 di valutazione) con 22 punti a testa, seguiti dai 13 punti e 6 rimbalzi di Zubcic e i 9 punti a testa di Pullen e Green. Il miglior realizzatore dei lombardi è stato Ivanovic con 20 punti, seguito dai 16 punti di Della Valle, i 15 punti di Rivers e i 13 punti con 13 rimbalzi di Bilan (22 di valutazione).
Fonte: Lega Basket