Pallacanestro Varese - Scafati Basket: 94 - 93 , Serie A > Girone Unico LBA

La Openjobmetis Varese ottiene la seconda vittoria consecutiva in campionato alla Itelyum Arena superando in volata un'ostica Givova Scafati. Gli ospiti innestano subito le marce alte grazie a Pinkins (14 punti) e Rivers: i due lunghi si prendono tutte le responsabilità del caso firmando il parziale di 0-11 e costringendo coach Bialaszewski a chiamare anzitempo il time-out; in uscita dalla breve pausa, Hanlan (25 punti, 4 rimbalzi e 4 assist) mette la Openjobmetis in partita ma viene zittito prima da Nunge e poi dalla tripla di Rossato (7-18).

Il numero 21 varesino prende sul personale l'affronto della Givova stravolgendo l'andamento del primo quarto: connette con un gioco da quattro punti e alza il ritmo della squadra, da qui Shahid e McDermott (11 punti) lo aiutano a registrare un parziale di 11-0 che rimette in pari le ostilità. Nei 60” finali, gli ingressi di Logan e Strelnieks restituiscono verve ai campani, i quali sono abili a rimettere la gara sui propri binari e chiudere sul 20-25 i primi dieci minuti. Prosegue il lavoro di Scafati ai fianchi di Varese e lo fa con giocatori di esperienza come Logan (11 punti), Gentile (19 punti, 10 rimbalzi, 4 assist e 3 recuperi) e Strelnieks (16 punti) abili a mettere a referto il primo massimo vantaggio sul +14; tuttavia, qualche disattenzione della difesa di coach Sacripanti consente ai padroni di casa di arrivare con facilità al ferro sfruttando le penetrazioni di Hanlan, Woldetensae e i roll di Cauley-Stein (31-38).

Il canovaccio tattico non cambia nelle battute successive, anzi i ritmi salgono sempre di più con il tempo che passa ed escono fuori tutte le capacità balistiche dei rispettivi cecchini: Moretti (16 punti, 11 assist e 6 rimbalzi) e McDermott rispondono a Gentile e Rossato; successivamente sono proprio il numero 11 della Openjobmetis e il numero 5 della Givova ad ingaggiare una battaglia a distanza, portando le due squadre all'intervallo sul 49-55.

Il secondo tempo inizia con tutt'altro piglio per i padroni di casa: Hanlan e Moretti confezionano, Cauley-Stein (17 punti e 7 rimbalzi) e McDermott rifiniscono per il 12-2 di parziale con cui mettono la freccia e sorpassano Scafati; gli ospiti chiamano in causa Robinson (13 punti) per duellare con Hanlan, il numero 22 riporta a -1 i gialloblu, ma la tripla di Brown rimette Varese a due possessi di vantaggio (70-66). In un terzo quarto pieno di emozioni, gli ultimi 90” sono infuocati: Logan ristabilisce la parità con un tiro dai 6.75 metri, ma Ulaneo riporta i biancorossi in vantaggio connettendo con un gioco da tre punti sbagliando tuttavia il libero supplementare; Strelnieks risponde con due canestri a cronometro fermo, l'ultima parola però spetta a Moretti che penetra e con l'appoggio al ferro segna il 74-72 alla mezz'ora.

Nell'ultimo periodo, la Openjobmetis Varese vuole giocare ai suoi ritmi puntando forte sul pick and roll con Moretti abile ad innescare prima Cauley-Stein e poi Ulaneo; dall'altro lato, la Givova Scafati spazia dal gioco in post basso con Pinkins e Gentile alle iniziative personali di Strelnieks, così il punteggio rimane in netto equilibrio per un'ampia fetta del quarto (85-84). Nel peggior momento dei campani è ancora Moretti ad ispirare i suoi e trascinare – con l'aiuto di Shahid e Hanlan – Varese al parziale di 6-0 con cui sembra potersi infilare in tasca la partita; nonostante le difficoltà, gli ospiti vanno a referto da oltre l'arco con le giocate estemporanee di Strelnieks e Robinson rimettendo nuovamente in parità il punteggio, poi Rivers griffa il sorpasso gialloblu. Lo zampino di Hanlan – nella lotteria dei tiri dalla lunetta – consente ai padroni di casa di vincere 94-93, poiché la conclusione di Gentile alla sirena finale si spegne sul primo ferro. 

Fonte: Lega Basket

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: