L'EA7 Emporio Armani Milano regola la Happy Casa Brindisi mantenendo l'imbattibilità in questo inizio di nuovo anno. Ad aprire il sipario sulla partita ci pensa Melli con un fade-away dopo l'ottima difesa brindisina, seguito da Napier che converte tutti e tre i tiri liberi a sua disposizione; successivamente gli ospiti trovano un gioco da quattro punti con Morris per accorciare subito le distanze, ma l'accoppiata Melli-Shields riporta Milano avanti di due possessi a metà del primo quarto (9-4).
L'attacco dei padroni di casa – complice la pressione difensiva della Happy Casa – fatica a rendere continuo il suo flusso, così ne approfitta Brindisi sull'altro lato registrando un parziale di 0-6 con Bayehe, Sneed e Laszewski per ribaltare completamente il punteggio forzando coach Messina al time-out; il ritorno dalla pausa breve giova all'EA7 Emporio Armani che grazie ad Hines scrive l'11-10, tuttavia la risposta di Laquintana prima e quella di Bartley dopo il jumper di Mirotic vale il 13-14 pugliese dopo 10' di gioco. La squadra di coach Sakota mantiene l'inerzia della gara con l'appoggio di Laszewski, allora i meneghini si affidano all'esperienza dell'asse Hines-Mirotic per aprire un parziale di 9-0 rifinito da Bortolani ispirato dalle magie di Shields.
Il canestro estemporaneo realizzato da Morris serve alla Happy Casa per arrestare l'emorragia sul 22-18, Ricci però straccia la retina dai 6.75 metri per il massimo vantaggio milanese, successivamente arriva il botta e risposta nei due pitturati tra Bayehe e Melli (27-20). La bomba di Laszewski in uscita dai blocchi aiuta Brindisi a non far scappare i padroni di casa, Napier la pensa diversamente e così accende Shields per una tripla dall'angolo prima di mettersi in proprio e mandare le due squadre negli spogliatoi sul 36-25.
Dopo 2' di digiuno il secondo tempo entra nel vivo con gli appoggi di Melli e di Hall, la tripla di Senglin serve ad evitare parzialmente la fuga biancorosso, finché Napier con un semigancio e Caruso con il primo canestro della sua partita non firmino il nuovo massimo vantaggio; in seguito al botta e risposta sui lati opposti del campo tra Bayehe e Hall viene chiamato un time-out da cui nasce poi la tripla del 46-33 di Laszewski, ma l'Olimpia Milano si riporta sul +16 grazie ad un ottima giocata di Flaccadori. La Happy Casa cerca di diminuire lo svantaggio con tiri a cronometro fermo, successivamente Sneed ingaggia una gara del tiro da tre punti con Mirotic e Tonut mantenendo alto l'orgoglio brindisino e chiudendo sul 55-42 il terzo quarto.
Il gioco da tre punti convertito da Sneed in apertura di quarto periodo sembra dare nuova speranza agli ospiti, tuttavia il duo formato da Melli e Voigtmann confeziona un break di 6-0 inserendo alcune giocate spettacolari per il pubblico pagante; la risposta di Brindisi non si fa attendere grazie alla consistente partita a rimbalzo offensivo, ma Voigtmann è scatenato e in totale solitudine registra il massimo vantaggio EA7 Emporio Armani sul 67-49 con l'aiuto di Caruso. Nel finale, la Happy Casa rende il passivo meno pesante con una serie di tiri a cronometro fermo, Hall appoggia per il +16 e Sneed sulla sirena mette il tap-in che dice 69-55 al termine della partita.
Fonte: Lega Basket