Il Banco di Sardegna Sassari domina contro l’Estra Pistoia nel lunch match della 16ª giornata. Dopo alcune combinazioni in avvio tra Charalampopoulos e Gombauld, Willis sblocca dalla distanza gli ospiti ma i canestri da lontano di Kruslin e Jefferson danno ulteriormente adito al break della Dinamo in avvio (14-3). Con due belle conclusioni al ferro di Wheatle e Hawkins, l’Estra trova un minimo di fluidità offensiva ma Tyree continua a bucare la difesa avversaria dal palleggio e Kruslin dall’angolo manda a bersaglio la gran tripla del 19-9. Proprio questa bomba dà il via ad un altro break locale di 14-0, impreziosito anche da belle penetrazioni di Gentile e Charalampopoulos e soprattutto Diop, che domina a rimbalzo in attacco e sigla il +21 Banco di Sardegna.
Della Rosa dalla punta interrompe la lunga emorragia pistoiese ma ancora Diop, stavolta con una gran schiacciata, mette il punto esclamativo su un super primo quarto della Dinamo (32-12 dopo 10’). L’ondata di Sassari non si ferma neanche ad inizio secondo periodo, dato che Gentile e Cappelletti continuano ad inventare dal palleggio, McKinnie si sblocca con una tripla dall’angolo e Tyree si mette in proprio per la bomba del 45-14. Grazie all’asse Cappelletti – McKinnie, oltre ad un solido Gentile, Sassari tocca anche il +37, prima che i canestri dall’arco di Moore ed Hawkins facciano rifiatare un minimo l’Estra. Il tempo però si chiude ancora con le note altissime per la Dinamo, dato che le incursioni di Gombauld e McKinnie sigilla i 20’ iniziali sul 62-28.
Lo show del Banco di Sardegna prosegue poi con Tyree a realizzare dalla distanza e i recuperi di Charalampopoulos e Gombauld ad ampliare ulteriormente le distanze sul +44 (77-33). Successivamente, Wheatle e Saccaggi cercano di scuotere un po’ il torpore toscano ma Kruslin e Diop sono letali e tengono ben tranquilli i padroni di casa (89-42 dopo 30’). Negli ultimi 10’ di partita, si svuotano entrambe le panchine, Willis trova più continuità in attacco ma Jefferson e anche Raspino fanno proseguire la festa della Dinamo sino al 107-69 finale.
Fonte: Lega Basket