New Basket Brindisi - Pistoia Basket: 72 - 78 , Serie A > Girone Unico LBA

Nella sfida tra squadre ancora a secco di vittorie è la Estra Pistoia a spuntarla espugnando nel finale il parquet della Happy Casa Brindisi. I padroni di casa cominciano forte con un parziale di 8-2 firmato da Johnson (24 punti e 6 rimbalzi) e Sneed (16 punti e 6 rimbalzi), bravi a raccogliere rimbalzi offensivi e trasformarli in punti per la propria squadra; successivamente la Estra prova a reagire con la presenza ingombrante nel pitturato di Varnado (17 punti e 6 rimbalzi) e Ogbeide, ma Kyzlink (14 punti, 8 rimbalzi e 4 assist) arma la mano e mette a referto due triple in rapida successione per il primo massimo vantaggio della Happy Casa (14-6).

Brindisi non trova canestri dal campo per i successi 3'30”, così ne approfitta Pistoia che va a referto con metà del quintetto effettivo trovando un ampio parziale di 2-10, utile a rimettere in parità il punteggio. Nei secondi finali, Bayehe e Moore (30 punti con 5/9 da tre) trovano la retina per le rispettive squadre ed il primo quarto si chiude 18-18. Il ritmo elevato giova agli ospiti, i quali connettono rapidamente con un break di 0-5 a cura di Del Chiaro e Varnado costringendo coach Esposito a chiamare il time-out; nonostante una tripla di Moore a freddo, la breve pausa fa rinsavire i pugliesi che firmano un 7-0 di parziale grazie alla bomba di Morris (9 punti) e alle incursioni di Sneed.

Le rivali si studiano e proseguono con una serie di botta e risposta: Willis (15 punti e 5 rimbalzi) sfrutta le sue capacità balistiche dai 6.75 metri e riporta avanti la Estra Pistoia, ma la Happy Casa si affida al trio Morris-Johnson-Sneed per pareggiare i conti (35-35); nei successivi 90” le due compagini mostrano la loro voglia di andare a riposo per riprendere fiato, il numero 0 dei toscani però con un jumper dalla media regala ai suoi il 35-37 con cui finisce la prima frazione.

Al ritorno dalla pausa lunga il canovaccio della partita rimane invariato: Johnson e Sneed duellano con Ogbeide e Varnado, così le due squadre fanno oscillare il punteggio scambiandosi la testa della gara per tutta la prima parte del terzo periodo; successivamente coach Brienza deve chiamare un time-out a causa di un piccolo break operato da Brindisi, questa arma si rivela utile per spezzare il ritmo dei padroni di casa e permette a Pistoia di firmare un parziale di 4-10 tutto griffato Moore (50-53). Nei due minuti successivi la Happy Casa trova la retina solo a cronometro fermo, così i toscani ne approfittano e allungano sul +8 grazie a Varanado e ad uno scatenato Moore prima che una tripla di Laszewski e un tiro libero di Kyzlink chiudano la mezz'ora sul 56-60 ospite.

La Estra sembra in controllo totale della partita: infatti, Willis e Wheatle confezionano un parziale di 0-7 che consegna loro il massimo vantaggio nella partita; tuttavia Johnson non ha intenzione di alzare bandiera bianca e tutto solo segna i successivi punti dei padroni di casa che accorciano così a due i possessi di distacco (66-71). Il numero 8 di Pistoia è abile a connettere con un tiro da 6.75 metri per respingere al mittente il tentativo di rimonta, ma un infuocato Johnson – aiutato da una penetrazione di Kyzlink – costringe coach Brienza a fermare il gioco sul +4 a due minuti dalla fine. La Happy Casa Brindisi ci crede e trascinata da Sneed trova l'appoggio del -2, ma non riesce ad azzannare la partita né con il colpo del pareggio né con quello del sorpasso; successivamente i tiri dalla lunetta di Moore e Varnado sigillano il punteggio sul 72-78 finale.

Fonte: Lega Basket 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: