2024 che inizia con una sconfitta per il Marotta Basket. Al “Tre Ragazzi”, partita di cartello della nona giornata di andata, passa un agguerrito Chiaravalle Basket a cui va il merito di essere sceso in campo più che determinato a raccogliere i due punti della posta in palio. Fin dalle prime battute di gioco infatti gli ospiti mettono alla corda la squadra di coach Venturi il quale come al solito è costretto a sprecare già dopo pochi secondi un primo time out. I padroni di casa si rimettono in carreggiata, ma pagano pegno di nuovo sul finire del quarto. Il secondo periodo continua sulla falsa riga del precedente.
La partita non è propriamente a senso unico, ma Chiaravalle si mostra più intraprendente, tanto che a circa due minuti dall’intervallo lungo il vantaggio a suo favore incomincia ad essere rilevante (27-43). Tanto impegno, ma il Marotta Basket non è riuscito fin qui a trovare il bandolo della matassa. Orgoglio ferito, finalmente nella seconda parte di gara si vede un Marotta Basket più solerte. Se nella terza frazione di gioco Paolini e compagni arrivano a prendere le misure ad un impeccabile avversario, nell’ultima invece, come estrema ed ultima soluzione, gettano il cuore oltre all’ostacolo. A poco più di un minuto dalla fine la rimonta da parte casalinga è completata (71-73).
Addirittura un paio di possessi potrebbero permettere alla compagine marottese di passare anche in vantaggio, ma il forcing nero-verde fluo sbatte e si esaurisce di fronte a queste ultime occasioni perse, ad una partita sempre a rincorrere e comunque ad un rivale che ci ha creduto per quaranta minuti. In casa Marotta Basket di certo hanno pesato le importanti assenze, ma ai presenti va comunque il plauso per non essersi abbandonati a tale alibi, tanto più se corroborato dalla pressoché indomabilità avversaria a cui poteva essere facile e comodo arrendersi senza colpo ferire.
Marotta Basket – Chiaravalle Basket 71-77
(Parziali: 18-25, 14-18, 16-16, 23-18)
Marotta Basket: Galli 17, Gregorini 3, Francoletti, Paolini 4, Baldiserri A., Fronzi 7, Candelaresi 16, Cerri 18, Diamantini 6, Baldiserri E.. All. Venturi
Chiaravalle Basket: Frittelli, Castellani 17, Egbende 7, Pennacchioni 9, Di Campli 14, Cioccolanti, Mosca 8, Vita D., Dottori n.e., Colletta, Palumbo 17, Vita T. 5. All. Riciputi
Fonte: Luca Nazionale - ufficio stampa Marotta Basket