Cadono sul campo ostico di Spello le ragazze di coach Poggi nell’ultima partita dell’anno: una sconfitta con tante attenuanti e che non ci lascia punti per rimpinguare la classifica ma tante positive sensazioni da cui ripartire per un 2019 di riscossa. Le biancoverdi arrivano in Umbria con solo 9 giocatrici da iscrivere a referto, tra le quali le esordienti 2004 Giorgia Medori e Alessia Montelpare, e siccome, “quando piove diluvia”, dopo pochi minuti di gioco coach Poggi perde capitan Fratini costretta a lungo in panchina in conseguenza di uno scontro di gioco.
Le nostre ragazze, fin li protagoniste di un avvio molto brillante, accusano il colpo e subiscono il ritorno delle padrone di casa che “fatturano molto” nel pitturato e scappano fino al +8. Coach Poggi butta allora nella mischia le debuttanti Medori/Montelpare che impattano ottimamente la partita: il bruciante parziale biancoverde (con 9 punti nella frazione “born in 2004”) ci consente di rimetterci in scia delle padrone di casa al rientro negli spogliatoi.
La partita si decide però ahinoi nel terzo quarto, con Spello che segna con continuità sotto le plance mentre le sangiorgesi pagano qualche fatale imprecisione al tiro. L’inerzia umbra prosegue anche in avvio di ultimo tempo fino al massimo vantaggio sul +13 (49-36). Di lì in poi le nostre ragazze si rimettono orgogliosamente in carreggiata, riuscendo a rosicchiare il vantaggio umbro senza però riuscire a completare l’impresa della rimonta. Girone di andata in archivio e tempo di meritato riposo per il gruppo biancoverde: alla ripresa delle ostilità, ancora una trasferta per capitan Fratini e socie che saranno ospiti del Cus Ancona (12 gennaio palle a due alle 18:30).
Basket Spello Sioux - Porto San Giorgio Basket 59-49 (16-10: 26-23; 44-35)
Porto San Giorgio Basket: Matteucci 1, Fratini 6, Corradi 3, Marozzi 6, Principi 9, Foró, Fancello 4, Medori 7, Montelpare 13. All: Nello Poggi; Ass.all. Sara Ficiarà
Ufficio Stampa Porto San Giorgio Basket