Derthona Basket - Pallacanestro Varese: 90 - 83 , Serie A > Girone Unico LBA

La Bertram Derthona Tortona supera la Openjobmetis Varese raggiungendo Pistoia e Trento a quota dodici vittorie. Il pick and roll tra Mannion e Spencer con il conseguente alley-oop apre la contesa, Ross pareggia i conti e successivamente serve Kamagate per annullare i canestri di Brown e Mannion tenendo la gara in perfetto equilibrio; lo stesso Brown sfugge al controllo della difesa piemontese, tuttavia Severini – con un tiro da dietro l'arco – apre un parziale di 9-3 con l'aiuto di Strautins, Kamagate e Obasohan per il 17-11 in favore dei padroni di casa.

Dopo una fase di stallo si rivedono gli ospiti ancora sull'asse Mannion-Spencer che stoppano il momento positivo di Tortona, la quale però risponde prima con Dowe e sul finire del primo quarto con Severini – assistito da Weems – che chiude i 10' iniziali sul 21-15. La Openjobmetis teme di vedere gli avversari fuggire, così alza i giri del motore e trova un break di 7-2 dalle mani di Woldetensae e McDermott portandosi sul -1; Baldasso con una tripla riporta la Bertram Derthona a due possessi di vantaggio, ma il numero 8 varesino controbatte con la stessa arma e la panchina di casa si sente costretta a chiamare un time-out sul 26-25.

L'uscita dalla breve pausa si rivela efficace per la squadra allenata da coach De Raffaele che con un break di 6-0 firmato da Kamagate, Weems e Candi spinge coach Bialaszewski a fermare il gioco; il flusso dei piemontesi non accenna a fermarsi: Weems batte McDermott in fadeaway e successivamente Baldasso – dall'arco dei 6.75 metri – scrive il massimo vantaggio Tortona (37-27). Nel finale di primo tempo Mannion prova a far uscire Varese dall'impasse con una penetrazione nel traffico, Baldasso però trova l'ennesima bomba della sua gara e successivamente realizza il tiro libero – come controffensiva all'appoggio di McDermott – che manda le rivali negli spogliatoi sul 41-31.

Il tiro libero di Kamagate dà il via alla seconda metà di partita, poi il francese deve fare gli straordinari nel pitturato dopo il tiro da tre realizzato da McDermott e Strautins deve correre ai ripari per annullare il canestro in contropiede di Mannion; tuttavia, la Openjobmetis è ispirata tanto da connettere con una tripla dall'angolo di Brown e successivamente trovare un parziale di 8-2 – griffato dalle bombe di Mannion e dello stesso numero 44 – che costringe Tortona a chiamare il time-out (50-47).

Il break di 5-0 firmato dal tiro da dietro l'arco di Strautins e dai liberi di Obasohan restituiscono ossigeno ai padroni di casa, i quali però si vedono rimontare parzialmente il vantaggio dai primi canestri italiani di Gilmore; Radosevic connette con la tripla del +7 respingendo al mittente il tentativo ospite di rimonta, poco dopo Mannione e Strautins si danno battaglia a cronometro fermo sui lati opposti del campo, l'ultima parola spetta a Zerini che firma il 62-53 con un facile appoggio. Negli istanti conclusivi del terzo quarto Dowe con due triple consecutive annulla quelle mandate a referto da Gilmore e McDermott chiudendo sul 68-59 la mezz'ora di gioco.

La bomba di Brown sembra ridare speranze alla Openjobmetis, ma il tandem Baldasso-Obasohan infila un rapido break che forza coach Bialaszewski al time-out; la pausa breve giova ai lombardi che hanno subito una reazione grazie a Mannion e Brown, i quali portano la panchina piemontese a correre ai ripari (72-66). Il parziale di Varese prosegue sullo 0-7 con la bomba di McDermott, ma la schiacciata di Obasohan e la tripla di Candi ristabiliscono le gerarchie; Brown elude la difesa avversaria trovando un appoggio facile, McDermott connette con un gioco da tre punti portando lo svantaggio ad un solo possesso, Obasohan però lo imita sull'altra metà campo spingendo Tortona sull'80-74.

L'errore in appoggio di Mannion si trasforma in canestro grazie al tap-in di Spencer, tuttavia la Bertram Derthona chiude definitivamente i giochi con la tripla del +7 griffata Weems; nel finale, i tiri a cronometro fermo la fanno da padroni, ma c'è ancora tempo per la super schiacciata in tap-in di Obasohan a cui risponde Besson con l'appoggio del 90-83 che pone fine alle ostilità. 

Fonte: Lega Basket

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: