Campetto Basket Ancona - Vuelle Pesaro B: 54 - 51 , Divisione Regionale 1 > Girone A

La grande gioia per la prima vittoria stagionale smorzata dall’infortunio che arriva a 2′ dalla fine a Davide Petrilli, indubbiamente il go to guy del gruppo stamurino targato “Campetto” che milita nel campionato di Divisione Regionale 1. La serata del Palascherma termina con i biancoverdi che vanno a festeggiare il loro primo successo in campionato proprio attorno a Petrilli ancora dolorante a bordo campo dopo essere uscito di scena. In una normale situazione di gioco l’atletico giocatore dorico è ricaduto male sulla caviglia destra. Le urla di disperazione del ragazzo hanno rimbombato a lungo all’interno dell’impianto di via Monte Pelago tanto da consigliare in un primo momento il ricorso all’ambulanza. L’intervento del medico sociale ha poi calmato un pò le acque con il ragazzo portato a spalla dai compagni a bordo campo. Un infortunio di cui solo gli accertamenti potranno dare la vera entità.

Se non fosse stata turbata dallo sfortunato episodio finale la partita tra il Campetto e la Vuelle Pesaro, valida per la 5a giornata del Girone A di DR1, sarebbe sicuramente finita nelle pagine più belle di questo più che tormentato inizio di stagione per il gruppo guidato da Sergio Pasqualini e Fabio Orlandini. I dorici venivano da 4 sconfitte con lo 0 in classifica che iniziava a pesare sulle spalle e sulla testa del gruppo. Una situazione ingigantita dalle assenze dei “senior” Marinelli, Mancini e Solforosi ad aggiungersi ad acciacchi vari di altri componenti di un roster che comunque per l’occasione riabbracciava Devis Giachi fuori da tempo immemore. Contro la formazione pesarese (presentatasi nel capoluogo con 6 punti in classifica a solo due lunghezze dalla capolista e imbattuta Pesaro Basket) è venuta fuori una partita gagliarda piena di intensità, errori ma tanto, tantissimo cuore. Un match dal punteggio bassissimo, specie nel secondo tempo dove soprattutto gli ospiti hanno smesso praticamente di fare canestro realizzando appena 8 punti.

La partenza del Campetto è buona nonostante la Vuelle abbia una buona confidenza con il tiro da tre punti. Sorbini e Giunta martellano la retina dei locali con Pesaro avanti 17-21 al 10′. Nel secondo quarto la squadra di coach Ianetti arriva anche al +11 ma ha il demerito di non affondare il colpo. Il Campetto si affida all’energia di Canali e all’atletismo di Petrilli per rimanere agganciata e va al riposo sotto 32-43.

Nella ripresa la Vuelle inizia a litigare con il ferro del Palascherma. Le sette triple segnate dai pesaresi nei primi 20′ rimarranno fino alla fine del match nonostante i vari tiri tentati. Il Campetto prende fiducia e riduce lo svantaggio in una rimonta dove comunque non mancano gli errori. Il 12-5 di parziale nel terzo quarto consegna alla partita un ultimo quarto che si apre con Pesaro avanti 44-48 e tutto ancora da decidere. Gli ospiti riusciranno ancora a far peggio negli ultimi 10′ segnando appena 3 punti con appena un canestro dal campo. Giachi e Caporalini portano tutti in parità a quota 50 a -2′ dalla fine.

La gara viene poi interrotta per l’infortunio a Petrilli con il Campetto che perde la sua certezza più grande in attacco ma non le speranze di farcela. Giachi realizza un libero e un canestro da sotto dopo un rimbalzo offensivo portando i suoi sul 54-51. Pesaro ha l’ultimo attacco ci sono due tentativi da tre per portare tutti all’overtime compreso quello sulla sirena ma arrivano ancora errori. Vince il Campetto che festeggia il suo primo successo e spera che quelle urla di Petrilli siano solo figlie di tanto spavento.

Nel prossimo turno la squadra di Pasqualini sarà impegnata in trasferta sul campo del Montecchio che proprio come gli anconetani ha festeggiato nell’ultimo turno la prima vittoria stagionale. Appuntamento per sabato 11 novembre al PalaDionigi di Vallefoglia.

Campetto Ancona - Vuelle Pesaro 54-51

Ancona: Caporalini 3, Elia 2, Canali 12, Rischioni, Properzi 4, Giachi 7, Giorgetti ne, Virgulti ne, Covacci 4, Petrilli 22. All. Pasqualini

Pesaro: Sorbini 7, Antonelli 7, Casadei 4, Parlani 11, Giunta 8, Fabbri 4, Donini 7, Lanci, Giorgi, Kao 1, Leo 3. All. Ianetti

Parziali: 17-21, 15-22, 12-5, 10-3.
Progressivi: 17-21, 32-43, 44-48, 54-51.
Usciti per 5 falli: Covacci (Ancona)

Fonte: ufficio stampa Cab Stamura Ancona

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: