Partita perfetta e risultato importante del Basket Fermo nella penultima partita della sessione regolare del campionato Divisione Regionale 1 girone B. Battuti gli avversari diretti degli 88ers di Civitanova Marche i ragazzi di Marco Marilungo vedono vicina la salvezza, anche se matematicamente ancora non raggiunta. Questi due punti in classifica fanno raggiungere a parimerito la squadra di Civitanova e quella di Matelica e la classifica avulsa vede i giallo blu fermani in testa alle altre due.
Se il campionato regolare finisse oggi il Basket Fermo sarebbe salvo, ma resta ancora una partita da giocare e siamo convinti che i nostri ragazzi sapranno affrontarla nel migliore dei modi.
Per andare alla cronaca abbiamo accennato ad una partita perfetta perché così è stata. Soprattutto in difesa, dove raramente gli avversari civitanovesi sono riusciti a trovare varchi utili a fare tiri semplici e il duello Catakovic – Amoroso si è risolto nettamente a favore del lungo fermano.
In attacco la perfezione assoluta si sarebbe avuta se fossero entrati i numerosi tiri dalla distanza provati da Del Buono e Mezzabotta ma non sono stati necessari vista la capacità di penetrazione nell’uno contro uno di Paggi e Quondamatteo che ha costantemente messo in crisi la difesa civitanovese. Anche i tiri liberi sono stati dalla parte dei fermani che raramente hanno raggiunto il 70% in questo campionato. L’unico nota stonata l’infortunio di Stefano Ferracuti che speriamo si rimetta presto.
Grande festa e soddisfazione nello spogliatoio e nel dopo partita. Bisogna rimanere concentrati per la prossima gara, però, che si svolgerà sabato prossimo, sempre nella palestra Polifunzionale di via Leti, a Fermo, contro Il Ponte di Morrovalle. L’ultimo gradino per dare una riscossa ad un anno non certo da incorniciare ma che lascia il dolce in fondo.
Basket Fermo - 88ers Civitanova Marche 62-52
Parziali: 17-15, 15-9, 14-12, 16-16
Progressivi: 17-15, 32-24, 46-36, 62-52
Basket Fermo: Cipriani, Catakovic 25, Mezzabotta (cap.) 11, Ferracuti, Del Buono, Quondamatteo 18, Santarelli n.e., Andrenacci n.e., Paggi 8, Poggi. All.re Marilungo, vice all.re Valentini
88ers Civitanova Marche: Olivieri, Fermani 4, Malaspina n.e., Cardinaletti 4, Ribichini 5, Abbate 5, Tappatà (cap.) 6, Amoroso 5, Gattafoni 16, Pellegrini, Seri 7. All.re Ripa, vice all.re Palmieri
Tiri da 3: Fermo 4, Civitanova 5
Tiri liberi: Fermo 16 su 23 (69%), Civitanova 1 su 6 (17%)
Falli: Fermo 11, Civitanova 25 con tecnico a Gattafoni
Uscito per 5 falli Gattafoni (Civitanova)
Arbitri: Domenico Todini di Matelica (MC) e Tommaso Mattioli di Macerata
Fonte: Francesco Sandroni - ufficio stampa Basket Fermo