Pallacanestro Trieste 2004 - Pistoia Basket: 80 - 75 , Serie A > Girone Unico LBA

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce ad invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre ed incamera, nella 15° giornata di LBA, la nona sconfitta consecutiva: in terra friulana il match si conclude sull’80-75. Della Rosa e compagni condannati da un secondo quarto da 25-15 che ha poi condizionato il resto della partita nonostante il tentativo di rimonta nel finale che, però, si ferma sempre di fronte ad arrivare ad un solo possesso di distanza dagli avversari.

Top scorer biancorosso Maurice Kemp con 22 punti e 30 di valutazione, stessi punti segnati anche da Michael Forrest decisivo soprattutto nel rush finale per riavvicinare l’Estra. Si chiude, quindi, il girone d’andata a quota 6 punti in classifica e da domenica prossima contro l’Openjobmetis Varese inizia un girone di ritorno nel quale i biancorossi dovranno migliorare la chimica difensiva per risalire la china.

PRIMO TEMPO Le scelte di coach Okorn erano già note fin dalla vigilia (dentro Cooke, fuori dal referto Paschall): al rientro, Maverick Rowan segna il primo canestro del match ma Trieste prova a prendere subito il comando della partita (12-5 Uthoff ritoccato per il 17-9 di Ruzzier). L’Estra, però, nel primo quarto si rifugia da un “caldissimo” Kemp che ne segna già 11 e il canestro di Forrest vale il 22-21 del 10’.

In apertura di secondo quarto Pistoia ritorna avanti con l’inchiodata di Cooke ma è, purtroppo, un fuoco di paglia perché Trieste arma la mano di Brooks che al 12’ sigla il primo allungo (29-23) e soltanto Rowan rintuzza il punteggio sul 37-30. Da lì, però, si apre un break di 9-0 giuliano con Pistoia che non segna per quasi 4 minuti e, soltanto due triple nel finale di periodo di Silins e Forrest, tengono la sfida ancora abbastanza a contatto sul 47-36.

SECONDO TEMPO Nel terzo periodo il copione non cambia particolarmente con l’Estra che, in alcuni frangenti, pasticcia troppo in attacco consentendo facili transizioni per i padroni di casa che trovano come protagonista nel periodo Francesco Candussi (miglior marcatore dei suoi al 30’ con 12 punti). E dopo il 60-46 del 25’, firmato proprio dal lungo italiano, l’Estra si rianima con un Kemp tornato in striscia (ventello per lui) ed al 30’ i biancorossi recuperano soltanto un punto a Trieste (64-54).

Nel quarto periodo l’Estra tenta l’ultimo sforzo per cercare di riaprire la partita e ci riesce con alcune importanti giocate offensive di Michael Forrest, fino a quel momento un po’ appannato: Estra che arriva fino al 66-61 e, in contropiede, si mangia un canestro quasi già fatto che poteva riavvicinare ad un solo possesso le due squadre. Trieste, scampato il pericolo, si affida in tutto e per tutto a Valentine fino al 75-66 del 36’30”. Ci prova ancora Forrest a suonare la carica sul 78-73 per mettere di nuovo paura a Trieste ma l’affondata di Brooks chiude i conti in maniera definitiva per i due punti da aggiungere in classifica.

PALL. TRIESTE – ESTRA PISTOIA 80-75

PARZIALI (22-21, 47-36, 64-54)

PALL. TRIESTE: Bossi, Ross 8, Reyes 2, Deangeli, Uthoff 10, Ruzzier 5, Campogrande ne, Candussi 12, Brown 8, Brooks 10, Johnson 8, Valentine 17. All.: Christian

ESTRA PT: Benetti ne, Christon 3, Della Rosa, Anumba, Pinelli ne, Rowan 10, Kemp 22, Cooke 6, Forrest 22, Boglio ne, Saccaggi, Silins 12. All.: Okorn

ARBITRI: Mazzoni (Grosseto), Pepponi (Perugia), Lucotti (Milano)

NOTE. Spettatori: 5538. Usciti per cinque falli: Cooke (PT). 

Fonte: ufficio stampa Pistoia Basket

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: