L’Olimpia non riesce a risolvere il problema di affrontare l’impegno di campionato a ridosso di una gara durissima di EuroLeague. Risparmiando Nikola Mirotic, che non aveva ancora saltato una partita da inizio stagione, insegue per tutta la partita, scivolando anche a meno 16 nel secondo tempo, per cui la vittoria di Varese, 94-92, è certamente meritata. Peccato perché una furiosa rimonta nell’ultimo minuto aveva consegnato all’Olimpia il tiro della vittoria ma in un finale confuso non ha trovato il bersaglio.
IL PRIMO TEMPO – Varese parte con il senso d’urgenza immaginato. Va subito avanti 7-0 e costringe Coach Messina a usare subito il suo primo time-out. L’Olimpia risponde con due floater di Mannion e sorpassa sul 10-9. Varese replica con due triple consecutive, di Alviti e Librizzi, che capovolgono subito la partita. Dopo sette minuti, LeDay e Brooks ripristinano la parità. Ancora una volta, Varese risponde con due triple, queste sono di Jarron Johnson e ancora Alviti. Miano nel primo periodo non tira mai da tre. Varese tocca gli otto di vantaggio prima di chiudere 25-19.
Nei primi cinque minuti del secondo quarto, l’Olimpia perde il controllo del ritmo, si espone alla transizione di Varese. Una tripla di Dimitrijevic è l’unico canestro ma serve solo a contenere a 13 punti il disavanzo. Sul 35-22, arrivano segnali di riscossa con un 8-0 che contiene due canestri al ferro di Flaccadori. Un’altra tripla di Johnson restituisce inerzia a Varese. Mannion la cancella, Shields da tre ricuce a meno quattro. Ma Varese riparte con una sfuriata firmata da Gray e Librizzi. Alla fine del primo tempo con la tripla sulla sirena di Sykes, l’Olimpia è sotto di 11, 54-43.
IL SECONDO TEMPO – L’Olimpia riesce a fermare l’attacco di Varese per quattro minuti ma non si avvicina a meno di sette punti. Poi Kiefer Sykes e Hands rilanciano la squadra di casa che tenta l’allungo definitivo scappando a più 16 punti. Qui Milano fa 9-0: comincia Brooks con un tiro da tre poi Shields segna due volte in entrata e Ricci da sotto. Alla fine del terzo periodo Tyus mette il gancetto del più sette, 72-65. l’Olimpia prova ad andare molto piccola, con quattro esterni. Inizialmente, non funziona perché un 5-0 permette a Varese di mettere le mani sulla partita.
A quattro minuti dalla fine Shields in entrata finalmente sposta l’inerzia della gara. LeDay dalla lunetta segna il meno quattro. Un gioco da tre di Ehiogu sembra chiudere la gara. Invece l’Olimpia si riavvicina. Mannion firma un’entrata spettacolare, Brooks una tripla dall’angolo che vale il meno uno a 41 secondi dalla fine. Johnson dalla lunetta fa 2/2, ma Brooks segna una volta ancora ricucendo a meno uno. A 14 secondi dalla fine, l’Olimpia recupera la palla della potenziale vittoria, ma Mannion deve prendersi una tripla da lontanissimo che va corta. Poi quella disperata di Bolmaro da metà campo non trova che il ferro e Varese prevale 94-92.
Fonte: ufficio stampa Olimpia Milano