Colpo esterno del Cus Ancona che passa per 60 a 42 in quel di Lanciano. Per la formazione guidata dal duo Montanari Strologo si tratta della seconda vittoria consecutiva dopo il successo ottenuto sul campo del San Marcello. Partita che è sempre stata nelle mani del Cus Ancona fatta eccezione per i primi minuti di gioco con il Lanciano avanti sul parziale di 8 a 2. Dopo il primo timeout chiesto dallo staff tecnico, il Cus Ancona oltre che con le gambe in campo ci ha messo anche la testa, ha piazzato un break di 8 punti quanto è bastato chiudere i primi 10 minuti di gioco avanti per 20 a 12.
Un vantaggio che si è poi incrementato nel secondo quarto con le due squadre che sono andate all’intervallo lungo sul parziale di 35 a 23 per il Cus Ancona. Speranze di rimeterre le cose a posto per il Lanciano che sono svanite nel terzo quarto finito 49 a 29 per la formazione guidata dal duo Montanari Strologo. A questo punto della gara al Cus Ancona non è restato altro da fare che amministrare gli ultimi 10 minuti di gioco fino al definitivo 60 a 42 risultato con cui è terminata la partita. A commentare questa vittoria Alessandra Niccoli responsabile della sezione basket femminile del Cus Ancona:
“Per prima cosa vorrei sottolineare l’accoglienza davvero amichevole da parte del Lanciano con la società di casa che ci ha salutato anche con un omaggio. Una bella iniziativa, la cosa ci ha fatto davvero tanto piacere. Per quello che riguarda la partita l’inizio da parte nostra è stato da dimenticare poi dopo il primo time out le cose si sono rimesse a posto nonostante il Lanciano abbia lottato fino alle battute finali dimostrando tanta volontà in mezzo al campo. Abbiamo vinto contro una squadra particolarmente giovane. Con il risultato in mano c’è stato modo di far ruotare l’intera rosa. Un appauso vorrei rivolgerlo a Giulia Vecchietti top scorer con 18 punti ma soprattutto esordio molto positivo in una squadra senior per la giovanissima Anna Bonetti, classe 2008, in doppio utilizzo con il Cab Stamura. È entrata in campo con enorme determinazione senza paura mettendo a referto 7 punti senza dubbio tra le migliori in campo”.
AZZURRA BASKET LANCIANO: Cicala 9, Scanzano 9, Serra 2, Leone 6, Sassano, De Vincentiis 2, Tidona, Paolucci 2, Mattioli 4, Di Paolo 2, Pardi, Labbrozzi 3. All. Pardi
CUS ANCONA: Marchionne M. 13, Mercanti, Marcelletti 5, Galli, Marinelli 13, Ballardini 4, Vecchietti 18, Allegri, Aquilanti, Bonetti 7, Marchionne R. 2. All. Montanari-Strologo
Parziali: 12-20; 23-35; 29-49; 42-60.
Fonte: ufficio stampa Cus Ancona