Pallacanestro Brescia - Derthona Basket: 98 - 106 , Serie A > Girone Unico LBA

Inizio di partita equilibrato, dato che Della Valle, Ivanovic e le abilità di Bilan al ferro sbloccano subito la Germani mentre il Derthona, al di là di un post-basso vincente di Gorham, si affida a un super Vital, infallibile dalla distanza per l’11-12. Nonostante Dowe e Ivanovic poi a dare il giusto guizzo alla Germani, Strautins dall’angolo e in contropiede rimette davanti il Derthona sul 17-19, prima che Burnell e Ivanovic dall’angolo chiudano al meglio i 10’ iniziali dei padroni di casa sul 23-19.

Un paio di jumper di Ndour, i liberi di Dowe e una penetrazione di Burnell, comunque sia, lanciano la Germani, che tocca anche il +12 con due triple consecutive di Cournooh, prima che Baldasso sblocchi il Derthona con la tripla del 37-28. Successivamente, Vital torna ad accendersi, Biligha segna anche un bel gioco da tre punti per il -8 ospite ma Rivers e soprattutto un ottimo Bilan fanno ancora la differenza per la Germani nell’area avversaria (47-35). Al termine del tempo, Della Valle firma anche i liberi del +14 ma Vital è inarrestabile e lo dimostra con tripla, appoggio in contropiede e tiro al tabellone che riavvicinano Tortona sul 52-43 contro Ivanovic e compagni dopo 20’.

Nonostante Della Valle risponda subito ad una tripla di Kuhse ad inizio ripresa, Tortona sfrutta le letture del proprio playmaker per innescare i lunghi Gorham e soprattutto Kamagate, accorciando le distanze sul 59-54. Una tripla di Della Valle e un appoggio di Burnell, comunque sia, ridanno il vantaggio in doppia cifra ai padroni di casa, che poi tornano a volare grazie anche all’apporto di Bilan e Rivers al ferro (70-57). Al termine del quarto, un orgoglioso Candi ridà un minimo di energia ai piemontesi, chiudendo il terzo quarto con la tripla del 70-60.

Due canestri dall’arco consecutivi di Baldasso rimettono in un amen la Bertram a sole 4 lunghezze di distanza ma Ndour è cinico nel pitturato avversario, lo stesso vale per Della Valle dalla lunetta per un 7-0 di break interrotto dalla magia di Kuhse del 77-69 a 6’ dal termine. Ci pensa poi Gorham a ridare spinta ai piemontesi, firmando un gioco da tre punti e il jumper del -3, un’incursione vincente di Rivers interrompe l’emorragia per la Germani e il libero di Kamagate vale il 79-75 a 3’ dal termine.

Un tap-in di Burnell e un libero di Ivanovic si caricano Brescia sulle spalle, una bomba a testa tra Kuhse e Candi, tuttavia, mantiene alto l’entusiasmo ospite e proprio il playmaker americano approfitta di una palla persa di Della Valle per siglare i liberi del riaggancio a quota 83 a 41” dal termine. Dall’angolo Burnell manda a bersaglio allora una super tripla, Baldasso però guadagna e realizza i liberi del nuovo -1 ma Ivanovic gli ribatte con la stessa moneta a 17” dalla fine. Baldasso ha una chance dall’arco, sbaglia ma Tortona cattura il rimbalzo in attacco e Gorham dall’angolo completa il riaggancio sull’88-88 con ancora 5” sul cronometro. Coach Poeta si affida quindi a Ivanovic, che trova Bilan al ferro, il quale però viene stoppato da Kamagate, portando il match all’overtime.

Ivanovic e Baldasso inaugurano l’overtime con un botta e risposta dall’arco, Kamagate a rimbalzo in attacco firma il sorpasso ospite sul 91-93 ma ancora Ivanovic con un jumper pareggia i conti a poco più di 2’ e mezzo dalla fine. Dopo un’altra tripla di Gorham, Ivanovic sigla il nuovo -1 al ferro ma Baldasso dalla lunetta mette anche due possessi pieni a favore dei bianconeri (95-99 a 100” dal termine). Dopo un errore di Dowe, Gorham amplia ulteriormente il gap e poi ancora un super Baldasso colpisce dall’arco con la tripla che chiude il match, causa anche una sanguinosa palla persa di Burnell. Finisce 98-106.

Il top scorer dei bianconeri è stato Baldasso con 24 punti (22 di valutazione), seguito dai 21 punti e 6 rimbalzi di Gorham (26 di valutazione), i 19 punti di Vital e i 13 punti e 5 assist di Kuhse. Il miglior realizzatore della Germani è stato Ivanovic con 24 punti, 8 rimbalzi e 9 falli subiti (29 di valutazione), seguito dai 18 punti e 4 rimbalzi di Burnell e i 14 punti di Della Valle. 

Fonte: Lega Basket

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: