Alba Basket - Horizon Basket: 59 - 66 , Divisione Regionale 1 Abruzzo > Girone Abruzzo

La prima volta. La prima gara in 1^ Divisione dell'Horizon, la prima gara di Coach Pica come capo allenatore di una squadra senior, la prima da capitano dell'Horizon del nostro Di Muzio M.

Timing pre-partita. Incontro alle 15:30 con partenza ore 15:45. Viaggio in autostrada direzione Alba Adriatica fino alle 16:30 e caffè all'uscita del casello. Ore 17:00 arrivo al palazzetto. A questo punto, come ogni buona squadra Minors che si rispetti, c'è la consegna delle nuove divise, disegnate direttamente dal nostro mago Marchetti. (Divise HZN - Foto in alto).

La squadra si prepara, Coach Pica rinfresca la memoria sugli schemi e sull'atteggiamento. Il neo arrivato Orlando prova i nuovi pantaloncini di Big Boy Costanzo, qualche risata ed entriamo in campo per il riscaldamento.

Riconoscimento, urlo di squadra (sempre rivolto a te Alessandro) e si comincia!

Il primo quarto inizia bene per l'Horizon che va subito a segno con i canestri di Mennilli(3) e Marino(2). Alba Adriatica, dopo un inizio soft, inizia a far valere l'esperienza e i centimetri in campo. Il punteggio sale per entrambe le squadre con l'Horizon che mantiene sempre il vantaggio. Coach Pica fa esordire con la maglia dell'Horizon il play Marozzini, che prima scippa diversi palloni e poi si gode i primi due punti in maglia Horizon. Fa il suo esordio anche Bartolucci, che senza paura cerca la via del canestro negata più volte dal ferro. Nel frattempo Alba tenta il sorpasso ma Ragonici e Marchetti si oppongono, il primo mette una tripla presentandosi così alla nuova squadra, il secondo segna un tiro a tabella sulla sirena(2), a dir poco complicato. Il palazzetto in Via degli Oleandri vede un primo quarto di gioco molto combattuto, nonostante ciò l'Horizon riesce a mantenere sempre il vantaggio. Fine primo quarto: 15 - 20

Il secondo quarto è ancora più equilibrato. Di Muzio difende sempre con intensità su ogni pallone. Ci sono tanti brevi parziali, da una parte e dall'altra, che fanno oscillare la distanza tra le due squadre senza vedere, però, mai il sorpasso di Alba. Parte bene Ragonici(4) poi mantengono il ritmo Mennilli con i liberi(4) e Sigismondi con una difesa attenta sempre accompagnata da punti preziosi(4). Il vantaggio viene alimentato così di un punto. Fine secondo quarto: 31 - 37

Le due squadre rientrano dagli spogliatoi con la voglia di far bene. Alba attacca sin dai primi secondi, trova punti preziosi in poco tempo portando il punteggio di nuovo all'equilibrio. Marino però non ci sta e realizza un break fondamentale nel momento più complicato per la squadra di Coach Pica. I nostri lunghi Mantini e Costanzo alimentano il vantaggio mentre Alba subisce il colpo e termina il quarto senza più trovare la via del canestro. Fine terzo quarto: 43 - 57.

L'ultimo periodo di gioco vede l'Horizon poco lucido sia sotto il ferro sia dalla distanza, perdendo anche qualche pallone. Mennilli capisce il momento e tampona la situazione realizzando prima due canestri da sotto(4) poi un canestro dall'arco(3) dando respiro alla squadra. Nonostante i punti di Mennilli l'Horizon fa fatica in attacco. Alba approfitta del momento e prova a rientrare in partita con un pesante break costringendo al time-out Coach Pica. Al rientro in campo dopo la breve pausa l'Horizon si compatta e, limitando gli attacchi di Alba, si porta a casa la prima vittoria stagionale. Negli ultimi istanti di gara Orlando fa il suo l'esordio in maglia Horizon mentre Dessì fa l'esordio in 1^ Divisione.

Alba Basket - Horizon Basket 59-66

Alba Basket
: Crescenzi, Wu 13, Firella, Villani 7, Ghidini, Cimini 7, Schiavoni 13, Albertazzi 5, Mirti 2, Di Luca 12.

Horizon Basket: Orlando, Marchetti 4, Di Muzio, Mennilli 17, Mantini 7, Dessi, Marozzini 4, Sigismondi 8, Ragonici 10, Marino 14, Bartolucci, Costanzo 2.

Parziali: 15-20, 16-17, 12-20, 16-9.
Progressivi: 15-20, 31-37, 43-57, 59-66.

Ufficio Stampa Horizon Basket

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: