La MyCicero Senigallia torna da Rimini con una sconfitta ma riesce a salvare la differenza canestri che, nell'eventualità di un arrivo a pari punti nel girone della poule promozione, le consentirà di posizionarsi davanti alla formazione emiliano-romagnola. Nel 1' quarto le due squadre si equivalgono con Rimini che nel finale trova due buone conclusioni dall'arco dei 3 punti che le consentono di chiudere avanti 19-15. Gara equilibrata fino a metà 2' quarto quando Rimini compie il primo strappo del match che le consente di chiudere avanti di 8 punti quando si va alla pausa lunga. Un altro strappo nel punteggio le padrone di casa lo piazzano al termine del 3' quarto quando toccano il massimo vantaggio di 12 punti sul 53-41.
Negli ultimi 10', però, Cantone mette ritmo alla MyCicero che riesce a portarsi a soli 2 punti di distanza 54-56 quando una tripla della Lazzarini dalla lunga permette alle riminesi di sbloccare il proprio punteggio. Un canestro di Cantone prima e della Duca poi, portano Rimini sul punteggio di 61-56 a un minuto dalla fine. Rimessa Senigallia, entrata di Cantone dall'angolo che segna e subisce fallo ma la coppia arbitrale decide abbastanza inspiegabilmente che il contatto sia avvenuto prima della fase di tiro della stessa giocatrice senigalliese; episodio che, chiaramente, incide molto sull'esito finale del match visto che la squadra di coach Luconi si sarebbe potuta trovare a soli 2 punti di distanza e avrebbe poi potuto tirare per vincere la gara stessa. Negli ultimi 10 secondi, a partita ormai decisa, Senigallia tiene il pallone e fa scorrere il tempo mantenendo, alla luce della vittoria per 51-45 maturata all'andata, il distacco a 5 punti che gli permetterà di favorire del vantaggio nel caso di arrivo a pari punti con Rimini.
"A fine gara sono subito andato a rivedere sulla pagina Facebook delle riminesi l'azione del canestro realizzato dalla Cantone che, com'è ben visibile dalle immagini, era buono e ci avrebbe permesso di girare la gara provandola poi a vincere - ha precisato Luconi -. Mi è dispiaciuto che nel finale, su tre episodi dubbi nei quali ci avrebbero potuto dare o dei tiri liberi o concedere due canestri buoni, gli arbitri non ci hanno concesso di fatto nulla. Guardiamo avanti consapevoli che dobbiamo migliorare difensivamente. Nei primi tre quarti, infatti, abbiamo concesso dei canestri troppo facili sia sulla difesa a uomo che sulla zona facendoci spesso battere sul palleggio e soprattutto verso il centro.
Questi errori mi hanno lasciato abbastanza esterrefatto perché sulla difesa lavoriamo molto. Vorrà dire che dovremo lavorare meglio. Deficitarie - ha proseguito il coach anconetano - sono state anche le percentuali nel tiro da 3 punti specie considerando che diverse volte abbiamo tirato con spazio e dopo una buona circolazione di palla. Dobbiamo, infine, evitare di sbagliare canestri facili com'è accaduto visto che di errori su dei canestri ormai fatti da sotto da soli a memoria che conto almeno tre che in una gara così equilibrata non sono certo pochi e pesano molto".
Mercoledì 23 dicembre alle ore 21 al palasport di Senigallia va il scena il recupero della gara contro Porto San Giorgio non disputata la scorsa settimana a causa dell'emergenza meteo che aveva colpito Senigallia. Si tratta dell'ultima partita del girone di qualificazione che ha visto la MyCicero qualificarsi con largo anticipo al girone di qualificazione ai playoff nonché dell'ultima gara dell'anno solare. Nell'occasione farà il suo ritorno in maglia MyCicero, Fatima El Haiti già con la società nella stagione pre-pandemia, che si sta allenando con la squadra dall'inizio della settimana appena conclusasi.
Rimini Happy Basket - Basket 2000 Senigallia 61-56
(19-15; 16-12; 18-14; 8-15)
Rimini: Novelli 10, Pignieri 7, Duca N. 7, Renzi 2, Borsetti, Capucci 16, Monaldini, Lazzarini 7, Tiraferri 3, Mescolini 9. All. Rossi
Basket 2000: Cantone 17, Amadei, Bernardi 2, D’Amico, Borghetti 2, Formica 1, Lazzari, Torruella 14, Angeletti 11, Ceccanti 9. All. Luconi
Arbitri: Guerrini e Gaudenzi
Fonte: ufficio stampa Basket 2000 Senigallia