Il CAB Stamura plana ad ali spiegate sulla semifinale playoff di Serie D. Alla fine i ragazzi di coach Benini vincono la lunga battaglia contro la Virtus Jesi e continuano così la loro incredibile stagione.
Traguardo raggiunto dopo una guerra di nervi in una serie lunga e combattuta contro un avversario che se avesse giocato al completo per tutta la stagione non sarebbe di certo arrivato all’ottavo posto, e raggiunto i playoff per il rotto della cuffia. Pericolo scampato comunque per un CAB Stamura che ribalta la serie dopo la sconfitta in gara-1 che aveva fatto temere il peggio, ma ormai questa squadra ha dimostrato di saper sguazzare nelle difficoltà e di amare il pericolo estremo.
In un Palascherma ribollente di pubblico ed entusiasmo per i colori stamurini si assiste ancora a un match livellato. Jesi è avanti 16-15 alla fine di un primo quarto che scivola con un classico botta e risposta. Ancora equilibrio nel secondo periodo con il CAB Stamura che trova maggiore fluidità offensiva e allunga sensibilmente prima della pausa lunga andando negli spogliatoi sul 44-33. Nella ripresa i biancoverdi provano l’accelerata definitiva e toccano il +18 (51-33) dopo 3′ di gioco. Ma Jesi non ha la minima intenzione di finire qui la sua stagione. Contro parziale dei leoncelli e al 30′ lo scarto è di 13 lunghezze (63-50).
Una serie come questa non può certo finire qui. Nell’ultimo quarto la Virtus si fa ancora più arrembante e riduce ulteriormente le distanze. La tensione è palpabile e ogni pallone inizia a diventare pesante. Il CAB Stamura annaspa ma il cuore è ben più grande di ogni muscolo dolente. Jesi arriva a -3, e proprio con una manciata di punti da recuperare dovrà tornare a casa. Per il CAB Stamura pericolo scampato e può liberarsi la gioia per il passaggio del turno che solo quattro giorni prima sembrava complicatissimo.
Adesso recuperare le energie e tornare a testa bassa in palestra preparando la semifinale contro la Pallacanestro Acqualagna, quarta classificata al termine della stagione regolare nel girone A e che ha appena eliminato Civitanova in due partite. Si parte nel prossimo week end, anche questa serie al meglio delle tre partite con gara-1, ed eventuale gara-3, nel fortino del Palascherma.
Cab Stamura Ancona - Virtus Jesi 74-71
CAB Stamura: Bartolucci 17, Orlandini 3, Rexha 2, Iurini, Monteriù 10, Trovamala 4, Burdo, Cinti, Bolognini 18, Marconi ne, Di Battista 11, Naspi 9. All. Benini
Virtus Jesi: Mwana 4, Galiano 10, Lorenzetti 5, Candi ne, Giacchè ne, Valentini 17, Konteh 12, Elling ne, Montanari 4, Bartolucci, Bordoni 3, Kouyate 16. All. Nobili
Ufficio Stampa Cab Stamura Ancona