Era questo che immaginavamo quando sostenevamo che con il gruppo al completo questi ragazzi avrebbero potuto competere in un campionato senior. Dall’inizio della stagione, compreso il periodo della preparazione fisica, a questo gruppo sono mancati per svariati infortuni atleti che per peculiarità tecniche e caratteriali formano la spina dorsale della squadra; sapevamo che al completo si poteva competere e così è stato. Ne ha fatto le spese in questa tornata al Palas di via Ungheria Tolentino, per merito (e questa volta possiamo sostenerlo) di una banda “assatanata” di ragazzi con le divise rossoblù.
L’aggettivo è meritato e giustificato dal comportamento dello Sporting con l’andamento della gara. Primi due quarti a dir poco sontuosi con gli elpidiensi pronti sin dalla palla a due; gioco piacevole e ben undici triple a sugellare un +21 all’intervallo lungo. Chi credeva però che Tolentino ammainasse bandiera bianca si sbagliava. Ed è forse proprio nella seconda metà di gara, dove gli ospiti hanno alzato l’attenzione (due quarti di zona) e cambiato atteggiamento, che i ragazzi di Del Buono hanno dimostrato quanto abbiano voluto la vittoria.
Due quarti dove le percentuali di tiro si sono abbassate ma di contro sono aumentati i giri del gioco con agonismo e combattività: tutti i ragazzi hanno lottato come non mai su ogni palla contesa, su ogni rimbalzo, legittimando un successo che fa morale e classifica. Hanno aspettato con pazienza i compagni infortunati (qualcuno ancora manca, forza Giulio e Riccardo!!) e sono stati ripagati.
Complimenti a tutti perché oltre alle innegabili individualità, nel basket si va in campo in cinque e in panchina in dodici. Venerdì prossimo alle 21.30, incontro al Palarisorgimento di Civitanova Marche con Il Picchio Basket. Siamo sulle montagne russe (vedi Ascoli) ma a noi va bene così. (Fonte: Sporting Basket Club Porto Sant'Elpidio)
Sporting P.S.Elpidio - Basket Tolentino 84-76
P.S.Elpidio: Galassi ne, Pallotti 6, Plescia, Palmucci 4, Malvestiti 11, Marconi 3, Dolce, Federici 37, Mori 12, Corvaro ne, Ribichini 8, Zannoni 3.
Tolentino: Giuliani 7, Taborro 3, Nobili ne, Ponti 18, Terzano ne, Carone 14, Porfiri, Pelliccioni 3, Gismondi 12, Cobanaj 19, Gesuelli ne, Castorino.
Parziali: 31-21, 28-17, 11-17, 14-21.
Progressivi: 31-21, 59-38, 70-55, 84-76.
Usciti per 5 falli: Giuliani e Carone (Tolentino)