Il Basket Fermo conquista 2 punti d'oro contro il Cus Macerata

Il BKFM termina il girone di andata con una vittoria importante. Si impone sui diretti avversari di classifica, il CUS di Macerata, con dieci punti di vantaggio, distanziando quindi gli universitari maceratesi di due punti in classifica. Un inizio di anno solare che promette bene e fa morale. Buona la prestazione dei fermani, soprattutto nel secondo tempo, quando hanno distanziato gli avversari in una competizione fino a quel momento giocata alla pari.

La gara è stata buona per l’intera squadra del Basket Fermo, che ha saputo reagire sportivamente e positivamente alle incursioni tecniche ed atletiche degli avversari maceratesi. Anche in difesa si incominciano a vedere rendimenti considerevoli, nonostante ci sia ancora molto da lavorare. Ottima la consueta prova di Adem Catakovic, ancora una volta miglior realizzatore dell’incontro, e quella di Valerio Alessandrini, che sta entrando nella forma necessaria a trascinare la squadra verso risultati importanti. Non vanno dimenticati, poi, i contributi decisivi di Josè Paggi e di Alberto Anibaldi.

Tra le buone notizie c’è anche quella del ritorno in campo, dopo settimane di riposo forzato, di Filippo Panaro, e la presenza in panchina dopo un anno di inattività per infortunio di Alessandro Quinzi. Due importanti risorse per coach Alfonso Pomante.

Spiacevole è stata l’apparizione sugli spalti della palestra di uno striscione che dileggiava la squadra di casa per la presenza, nel suo roster, di giocatori “con esperienza”. Oltre ad essere molto fieri di questi splendidi giocatori, che per dedizione, impegno e capacità atletica hanno molto da insegnare (e lo insegnano!) ai compagni di squadra più giovani, ci siamo permessi di fare un calcolo dell’età media del Basket Fermo e il risultato è stato di 28 anni.

Se lo confrontiamo con l’età media degli avversari, che dovrebbe essere una delle squadre più giovani, tenuto conto che attingono tra gli studenti universitari (con pochissimi “fuori corso”), che è di 24 anni, la differenza non è poi così abissale. Ma tant’è!

Attendiamo conferme nella prossima gara, prima del girone di ritorno della regular season, contro gli 88ers di Civitanova Marche, ancora nella palestra amica di via Leti, sabato 18 gennaio al solito orario delle 17.30.

Basket Fermo - CUS Macerata 66-56

Parziali: 21-18, 15-20, 16-9, 14-9.
Progressivi: 21-18, 36-38, 52-47, 66-56.

Basket Fermo: Catakovic 21, Quinzi n.e., Alessandrini 15, Del Buono (cap.) 6, Rossi n.e., Anibaldi 9, Paggi 9, Pedicone n.e., Belleggia, Panaro 4, Andrenacci n.e., Bruscantini 2. All.re Pomante, vice all.re Valentini.

CUS Macerata: Mandozzi 3, Pezzotti 5, De Marco 8, Del Nibletto 10, Rossi 10, Ambrogi, Naspi 6, Luciani (cap.)12, Mengarelli, Guidoni n.e., Ballini n.e., Grandi 2. All.re Sparapassi, vice all.re Piccioni.

Tiri da 3: Fermo 7, Macerata 9
Tiri liberi: Fermo 11 su 17 (65%), Macerata 9 su 14 (64%)
Falli: Fermo 13, Macerata 19 con tecnico a Del Nibletto
Nessun uscito per 5 falli

Arbitri: Massimiliano Tritarelli di Macerata e Filippo Vesprini di Servigliano (FM)

Fonte: Francesco Sandroni - Ufficio Stampa asd Basket Fermo 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: