In casa della seconda in classifica, la Dulca Santarcangelo sconfitta soltanto una volta in questo campionato nella gara contro la corazzata Forlimpopoli, era difficile chiedere di più ai nostri ragazzi. Privi del pivot Arturs Dusels (ormai fuori per tutta la stagione a causa dell'infortunio al ginocchio rimediato nella sfida prenatalizia contro la capolista), del play titolare Matteo Di Francesco (ne avrà ancora per un mesetto per un infortunio muscolare), e di Giacomo Matteucci (per problemi di lavoro), i ragazzi di coach Donati hanno dimostrato che sono pronti per questo campionato e che gli intensi allenamenti del coach stanno iniziando a portare i frutti sperati.
Dopo la sfuriata casalinga del primo quarto, che ci vede soccombere pesantemente (21-10) ed incapaci di sbloccarci, negli altri tre quarti giochiamo alla pari con i padroni di casa, rimanendo fino alla fine attaccati alla partita. Buone le prove di Aloi e Colotti, autori di 16 e 10 punti, ben spalleggiati da Pentucci (ben 9 rimbalzi catturati) e Diana (impreciso al tiro ma sempre sul pezzo), entrambi costretti a marcare giocatori molto più alti di loro. Positive le presenze in campo di Campana, Manna e Marcantognini che reggono bene il difficile confronto per più di dieci minuti a testa.
Ma la palma del migliore in campo va al nostro Leonardo Lulay, classe 2006, alla sua migliore partita della stagione: in campo per quasi trenta minuti, mette il suo fisico importante per tamponare la prestanza avversaria, lottando sotto le plance ed anche segnando con discrete percentuali (11 punti segnati con 4/7 al tiro, ben 7 rimbalzi e 5 falli subiti).
Chiudiamo il girone di andata in grande emergenza per gli infortuni ma consapevoli di aver vinto 10 partite su 13 ed essercela giocata alla pari con le due potenze del campionato, Forlimpopoli e Santarcangelo. Avanti così, sperando di poter presto tamponare almeno la perdita di Dusels sotto canestro e recuperare il play titolare.
P.S.: grande atmosfera ed entusiasmo al pala SGR di Santarcangelo, presentazione da serie superiore, società molto ben organizzata, si nota l'importanza data al settore giovanile e il grande interesse del pubblico. Forse avremmo evitato di cuocere i pop-corn per tutta la partita ai lati del campo... ma la nostra lavanderia sarà contenta... (Fonte: ufficio stampa Pallacanestro Urbania)
Basket Santarcangelo - Pallacanestro Urbania 66-57
Santarcangelo: Goi 14, Giovannelli 12, Baschetti ne, Macaru, Benzi 6, Rossi 1, Rivali, Bedetti 9, Mari 6, Frisoni ne, Lombardi 4, Saltykov 14.
Urbania: Lulaj 11, Aloi 16, Baldassarri, Di Francesco ne, Colotti 10, Pentucci 6, Manna 2, Diana 9, Campana 3, Marcantognini.
Parziali: 21-10, 12-16, 14-13, 19-18.
Progressivi: 21-10, 33-26, 47-39, 66-57.
Usciti per 5 falli: Goi (Santarcangelo); Lulaj (Urbania)