C’è in palio il primo posto nel girone nel big match di domani pomeriggio (palla a due ore 18) tra Halley Matelica e Italservice Pesaro. Ma quello conta fino ad un certo punto: a pesare davvero saranno i 2 punti che quasi sicuramente (manca solo le formalità della matematica, ma di dubbi ce ne sono ben pochi) resteranno nel bottino di una delle due squadre nella seconda fase.
La squadra di coach Gabriele Ceccarelli sale a Castelraimondo forte del netto successo di domenica scorsa contro Castel San Pietro e del pesante successo nel match di andata, ma dovrebbe essere nuovamente senza il suo top scorer Matteo Santucci (17,0 punti di media), fermo da alcune settimane per un infortunio alla mano. Il Loreto ha comunque tante alternative nel reparto esterni per sopperire all’assenza del talentuoso esterno romano. In cabina di regia dirige le operazioni Matteo Battisti (6,1 punti a partita) e al suo fianco si alternano tre giocatori intercambiabili, seppur con caratteristiche diverse: dal tiratore Leonardo Cipriani (9,3 punti a partita) a un giocatore più da 1vs1 come Gianmarco Gulini (10,1 punti a sera) fino ad arrivare al poliedrico Federico Tognacci (7,6 punti ad allacciata di scarpe). Sotto canestro il faro è chiaramente l’argentino Lucio Delfino (13,4 punti di media), ma guai a sottovalutare due “califfi” della categoria come Jacopo Aglio (9,2 punti a gara) e Giorgio Broglia (7,4 punti a partita).
Squadra quadrata e solida in difesa, con gerarchie chiare e mentalità vincente: una delle big del campionato senza se e senza ma. Servirà la miglior Halley (che recupera Zanzottera dopo il problema muscolare che lo ha tenuto ai box nelle ultime due partite) per fare l’impresa e mettere in cascina una partita che vale davvero doppio, non solo per modo di dire.
Biglietto d’ingresso intero 10 euro, ridotto 5 euro (14-17 anni), mentre minori di 13 anni e tesserati del settore giovanile della Vigor entrano gratis. La gara sarà trasmessa sulla nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/halleyvigorbasket), aggiornamenti live sulla stessa e su Instagram (https://www.instagram.com/vigorbasketmatelica/).
Fonte: ufficio stampa Vigor Basket Matelica