Sotto l’albero il regolo più bello: i Baskérs mantengono imbattibilità stagionale (12° risultato utile consecutivo) e conseguente primato solitario proprio su uno dei campi più caldi del girone M.
Posticipo domenicale iniziato in sordina, con l’inaspettato forfait dell’ultima ora di Antonio Brighi al termine di una settimana pur complicata dal punto di vista fisico. Il coach ospite prova a rimescolare le carte con l’assetto reiterato a zona, Tumidei lancia Ruscelli nello starting five ed in seguito alterna Sampieri e Rossi in cabina di regia. I galletti approccciano al meglio la sfida, alle zampate del chirurgico Fin riponde per le rime lo scudiero Pentucci per il vantaggio interno al primo pit stop. Le triple in serie scavano il primo significativo divario dei romagnoli (19-26 al 13’) ma la coppia Dusels Diana riporta la contesa in perfetto equilibrio.
Dopo 2’ del terzo periodo va in panne il computo falli del referto elettronico, si riprende dopo 10’ di sosta forzata prima che Jonas Bracci, con un convincente gioco interno, sancisca praticamente in proprio un pericoloso 40-50 al 28’30”. Nei momenti concitati il gioco si fa duro, intensità alle stelle ma a Forlimpopoli manca il colpo del ko.
Urbania ritorna in un amen ad un solo possesso, quando conta riemerge il capitano con sei punti consecutivi prima del concitato finale: il missile di Fin regala ai suoi il +6 a -80” ma capitan Baldassarri risponde subito per le rime. Poi Rossi sbaglia entrambi i liberi e sul rovesciamento di fronte Dusels stampa il 66-67 con 34” da giocare. Quando a -10” con una splendida virata ancora Bracci jr. determina il 66-69 il gioco riprende nella metacampo offensiva ove Aloi fallisce da due, indi i liberi della staffa di Fin e Rossi stampano il finale.
Tanta sofferenza come preventivabile ma anche un successo meritato per aver comandato per 39’ abbodanti nel punteggio; le festività porteranno una dose di meritato riposo, in attesa di un 2025 che si preannuncia quantomeno accattivante. (Fonte: Cristian Lega - area comunicazione e stampa Baskérs Forlimpopoli)
Pallacanestro Urbania - Baskèrs Forlimpopoli 66-72
Forlimpopoli: Bocchini, Galletti, Ruscelli 6, Sampieri 2, Rossi 11, Grassi 3, Baldisserri, Brighi L. 12, Fin 21, Bracci M., Bracci J. 17.
Urbania: Lulaj, Aloi 4, Baldassarri 3, Di Francesco 7, Colotti 3, Pentucci 11, Dusels 16, Manna ne, Diana 22, Matteucci, Campana, Marcantognini ne.
Parziali: 19-17, 14-16, 11-19, 22-20.
Progressivi: 19-17, 33-33, 44-52, 66-72.