Brutta sconfitta per l'Amatori San Severino nel derby contro il Basket Tolentino

Dopo due derby con il Basket Macerata ed il Cus vinti nel girone d’andata, la Climacalor si scioglie sul più bello, cedendo nettamente (49-70) in quello storico con il Basket Tolentino che mancava da anni per l’ascesa dei rossi tolentinati nelle categorie superiori. Serata storta per i biancorossi di coach Campetella, nelle cui file il migliore è risultato Della Rocca, nel tiro da dietro l’arco e nel proporre azioni fluide.

«Non siamo stati mai in partita – è il giudizio severo dell’allenatore settempedano, uno degli ex di lusso del confronto -, scarsa la concentrazione. Forse abbiamo sentito il match più del dovuto. L’eccessiva carica ha prodotto il risultato opposto a quello che ci aspettavamo. Ora però archiviamo l’insuccesso e rimbocchiamoci le maniche. Dobbiamo ritrovare la condizione giusta in alcune pedine che sono rientrate da infortuni e squalifiche». 

Dopo la falsa partenza (12-20 al termine del primo quarto) il quintetto settempedano ha ricucito quasi per intero il gap all’intervallo lungo (31-33) con un contro parziale di 19-13, per poi mettere il muso davanti (43-42) nel terzo periodo. A quel punto, però, l’imprevedibilità del basket. I tolentinati, che hanno confermato il buon momento di forma già intravisto in precedenti uscite, hanno mantenuto i nervi saldi, cercando con pazienza le migliori soluzioni in attacco, mentre i padroni di casa si sono inceppati, intestardendosi in conclusioni forzate e finendo con l’innervosirsi oltremodo, lasciando così la posta ai rivali. Domani pranzo di Natale all’Lk Ristoro, poi il richiamo di preparazione per farsi trovare pronti per la prima sfida del 2025 fissata a Civitanova, con Il Picchio, venerdì 10 gennaio alle 21.30. (Fonte: Luca Muscolini - ufficio stampa Amatori San Severino)

Amatori San Severino - Basket Tolentino 49-70

San Severino: Magnatti 5, Bottacchiari ne, Cruciani, Severini 1, Potenza 6, Uncini 3, Della Rocca 15, Corvatta, Tiranti 2, Ortenzi 2, Vissani 10, Sorci 5.

Tolentino: Giuliani 7, Bordi ne, Taborro 3, Ponti 12, Terzano ne, Carone 19, Porfiri ne, Pelliccioni 3, Gismondi 5, Cobanaj 11, Gesuelli ne, Castorino 10.

Parziali: 12-20, 19-13, 12-17, 6-20.
Progressivi: 12-20, 31-33, 43-50, 49-70.
Usciti per 5 falli: Vissani (San Severino); Cobanaj (Tolentino)

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: