Il Basket Macerata trionfa nel derby contro il Cus e conquista la 6° vittoria di fila

Il Basket Macerata centra la sesta vittoria consecutiva in Divisione Regionale 1 nel derby contro il Cus. L’incontro, molto combattuto, ha visto i nostri prevalere grazie alla loro lucidità nei momenti più delicati ed è terminato con il punteggio di 67-61.

Nel primo quarto entrambe le squadre partono forte. I punti di Nardi e Montanari da una parte e le triple di De Marco e Naspi dall’altra portano il punteggio sul 10-9 dopo pochi minuti. Per tutto il periodo i nostri hanno cercato un allungo sugli avversari, che sono stati bravi invece a mantenere di piccole dimensioni lo svantaggio. Il Basket Macerata riesce ad aumentare un po’ il passivo solo a poco dalla fine della frazione portandosi sul 21-16. La reazione cussina non tarda ad arrivare e Ambrogi con una tripla riporta il punteggio sul 21-19. Il periodo si conclude con i due punti di Tiberi che valgono il 23-19.

Nel secondo quarto continua l’equilibrio visto nel primo. Il Cus parte meglio dei nostri e con Ambrogi e Grande ritrova la parità sul 25-25. Poi, dopo i canestri da due di Nardi e Pezzotti, i ragazzi di coach Pozzetti si portano sul 33-27 grazie a un parziale di 6-0 firmato Capodaglio, Tiberi e Montanari. Gli avversari accorciano grazie al gioco da 3 punti di Rossi e chiudono il periodo con il punteggio di 33-30.
Nel terzo quarto, ancora con un gioco da 3 punti, il Cus raggiunge il Basket Macerata sul punteggio di 33-33. Poi però Crucianelli segna 7 punti consecutivi che valgono il 40-35. Gli avversari, con un parziale di 9-2, si portano in vantaggio chiudendo il periodo sul 42-46.

L’ultimo quarto si apre con una tripla di Grande che porta i cussini sul 42-49. Da questo momento, probabilmente il più complicato della partita dei nostri, Severini e compagni con un parziale di 16-0 si riportano in vantaggio sul 58-49. Gli avversari provano fino alla fine ad annullare il passivo, arrivando fino al -4. I ragazzi di coach Pozzetti, grazie soprattutto alla buona percentuale dalla lunetta negli ultimi minuti, sono bravi a gestire il finale della partita, che termina 67-61.

I derby, anche se come in questo caso le due squadre sono distanti in classifica, non sono mai da sottovalutare. Il Cus, inoltre, nonostante le poche vittorie ottenute finora ha dimostrato di essere una squadra di ottimo livello, riuscendo quasi sempre a restare in scia del Basket Macerata e, quando questo è calato, a trovare anche un vantaggio abbastanza buono. I ragazzi di coach Pozzetti, d’altro canto, in una partita in cui comunque hanno avuto degli alti e bassi, hanno dimostrato ancora una volta la loro solidità mentale: sul massimo svantaggio di 7 punti a nove minuti dalla fine hanno trovato un gran parziale, che non solo ha permesso di recuperare ma anche di acquisire un discreto margine. Per Severini e compagni il prossimo incontro in programma è la trasferta contro il Basket Fermo di sabato 21 dicembre. (Fonte: ufficio stampa Basket Macerata)

Basket Macerata - Cus Macerata 67-61

Basket Macerata: Cotellessa ne, Stellon, Spina 2, Tiberi 14, Severini 5, Atodiresei, Crucianelli 13, Torresi ne, Nardi 11, Montanari 14, Capodaglio 2, Pozzetti 6.

Cus Macerata
: Mandozzi, Pezzotti 6, De Marco 4, Santinelli 4, Del Nibletto 8, Rossi 11, Ambrogi 7, Naspi 9, Luciani 2, Palmieri, Mengarelli ne, Grande 10.

Parziali: 23-19, 10-11, 9-16, 25-15.
Progressivi: 23-19, 33-30, 42-46, 67-61.
Usciti per 5 falli: nessuno

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: