Sabato 7 dicembre 2024, presso il PalaVirtus di Macerata, si è disputata una sfida intensa e combattuta, valevole per l’ottava giornata del campionato di Divisione 1. A prevalere, dopo una partita giocata punto a punto, è stato il Basket Macerata con il punteggio finale di 62-60.
Con questa sconfitta, la B-Chem Virtus Porto San Giorgio interrompe la sua imbattibilità stagionale e cede il primo posto in classifica.
Andamento della gara
La partita si è aperta con un Basket Macerata determinato e incisivo, capace di chiudere il primo quarto avanti 23-18, grazie a una straordinaria prestazione di Pietro Montanari, autore di 11 punti nel periodo.
La Virtus PSG ha reagito nel secondo quarto, riducendo il distacco e chiudendo il primo tempo sotto di soli due punti (35-33), grazie al contributo determinante di Andrea Treggiari.
Nel terzo quarto, la Virtus ha mostrato un cambio di passo, prendendo il comando grazie a un ottimo Giorgio Monteriù (7 punti nel periodo) e chiudendo in vantaggio 50-48.
Ma nell’ultimo quarto, il Basket Macerata ha risposto con determinazione, conquistando il parziale di 14-10 e chiudendo il match sul 62-60. Nonostante i tentativi di Valerio Giacobbi di trascinare i suoi nel finale, la Virtus non è riuscita a completare l’impresa.
Commenti post gara
Per il Basket Macerata, la vittoria rappresenta un successo strategico e meritato, frutto di un’attenta preparazione tattica, del contributo fondamentale dei giovani e della grinta messa in campo. Montanari è stato il trascinatore indiscusso, risultando imprendibile per la difesa avversaria. Per la Virtus PSG, invece, una gara sottotono, con un approccio iniziale troppo morbido e troppi errori in attacco. Buona la reazione nel terzo periodo, ma non è bastata per espugnare il campo avversario. (Fonte: Virtus Basket Porto San Giorgio)
Basket Macerata - B-Chem Virtus Porto San Giorgio 62-60
Macerata: Cotellessa 2, Stellon 5, Spina 9, Tiberi 10, Severini 3, Atodiresei, Crucianelli 6, Torresi ne, Marcone, Nardi 7, Montanari 20, Pozzetti.
Porto San Giorgio: Calcinari 2, Monteriù 16, Martinelli, Gazzani ne, Cavallin 2, Treggiari 11, Tomassini, Giacobbi 10, Venditti 4, Pacioni, Polonara 4, Morresi 11.
Parziali: 23-18, 12-15, 13-17, 14-10.
Progressivi: 23-18, 35-33, 48-50, 62-60.
Usciti per 5 falli: Pozzetti (Macerata); Venditti (P.S.Giorgio)