La decima giornata del campionato Techfind Serie A2 femminile di basket propone un altro “big-match” che vede protagonista la Halley Thunder Matelica (seconda in classifica con 14 punti) al cospetto della Apu Delser Crich Udine (prima in classifica con 16 punti). L’interessantissimo incontro è in programma in suolo marchigiano domani - sabato 7 dicembre - al PalaChemiba di Cerreto d’Esi (ore 18.30).
La Halley Thunder Matelica di coach Domenico Sorgentone viene da quattro vittorie consecutive, ultima delle quali sabato scorso sul parquet di un’altra “big” del girone, Mantova, per 60-61.
La Apu Delser Crich Udine di coach Massimo Riga ha perso una sola volta quest’anno, il 16 novembre in casa con Mantova (55-57 per le lombarde), per il resto solo vittorie, a testimonianza della solidità del team friulano, che nel turno scorso ha superato in rimonta Vicenza per 64-60.
La curiosità statistica è che si affronteranno due squadre con un bel potenziale offensivo: Matelica è la formazione che finora segna di più in campionato (65,8 punti), Udine è la terza (65,1).
Il commento pre-partita di coach Domenico Sorgentone, allenatore della Halley Thunder Matelica. «Udine è una delle favorite in questo campionato di A2, una squadra di alto livello, capace di mettere in campo la difesa fisicamente e tecnicamente meno battibile, ulteriormente rinforzata rispetto all’anno scorso dall’inserimento di Carlotta Gianolla nel ruolo di 4-5. Hanno tanto talento diffuso e un’ampia rotazione, ridotta nelle ultime settimane soltanto dall’assenza per infortunio di Alexandrine Obouh Fegue e, da quello che abbiamo letto, anche della sfortunata Sara Ronchi.
Da parte nostra c’è bisogno di una grande prestazione, che vada anche oltre quello che abbiamo fatto sabato scorso nella vittoria a Mantova. Questo è il nostro obiettivo: “andare oltre” per cercare di battere Udine. Giocatrici e staff, dovremo affrontare con grande concentrazione questa partita, importante per proseguire il nostro andamento in campionato».
Arbitreranno l’incontro Andrea Calella di Bologna e Antonio Cieri di Ravenna.
La partita sarà trasmessa in diretta sul canale youtube della Halley Thunder Matelica (www.youtube.com/@ThunderBasket).
Fonte: Ferruccio Cocco - Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica