Terza vittoria consecutiva per il Basket Macerata. Al Palavirtus la compagine Maceratese supera Il Picchio Civitanova 66-56. Come nella partita precedente, i nostri si sono imposti subito all’inizio dell’incontro e, dopo aver accumulato un discreto vantaggio, sono riusciti a mantenerlo fino alla sirena finale controllando i tentativi di rimonta avversari.
Nel primo quarto, dopo il primo canestro ospite, Macerata apre un parziale di 10-0 portandosi sul 10-2. Civitanova prova a reagire con la tripla di Matteo Paoletti, ma Macerata aumenta ancora il divario di punti con otto punti di fila di Marco Tiberi. Il periodo termina 20-9.
Nel secondo quarto Il Picchio prova più volte a ricucire lo svantaggio. Macerata riesce a resistere fino al 31-20. Ma da questo momento gli ospiti, con una tripla di Luca Malaspina, aprono un parziale di 7-0 che li risporta al -4 sul 31-27, punteggio sul quale termina il periodo.
A inizio terzo quarto Civitanova si avvicina ancora portandosi sul 31-29 grazie ai due punti di Paoletti. Per i nostri i canestri di Riccardo Nardi e di Andrea Severini valgono il 41-32. Gli ospiti provano ancora a recuperare con 8 punti di fila, di cui 5 Flavio Seri, ma sono ancora respinti dal Basket Macerata che, con Marco Tiberi e Mattia Crucianelli, mantiene il vantaggio e chiude il periodo con la testa avanti: 47-43.
L’ultimo quarto inizia con la tripla di Nardi. Successivamente però Civitanova accorcia fino al -2 sul 50-48 con cinque punti di fila di Paoletti. Macerata prova a prendere di nuovo il largo, ma gli ospiti si portano sul -1 sul 53-52. Da questo punto Macerata ricomincia a mettere punti tra sé e l’avversaria. Inizialmente con i quattro punti consecutivi di Crucianelli e Tiberi che valgono il 57-54. E poi aprendo un parziale di 9-0. Questo, iniziato con il 2/2 ai tiri liberi di Pietro Montanari, vede Severini come protagonista. Il capitano infatti si dimostra il più luciudo in quella fase delicata segnando i due punti del 61-54, subendo fallo di sfondamento nell’azione difensiva successiva e fornendo un assist bellissimo a Nardi, che con l’1/2 dalla lunetta porta il punteggio sul 62-54 a poco dalla fine. I quattro punti di fila di Montanari chiudono definitivamente la partita, che termina con il punteggio di 66-56.
In questa partita, come nell’ultima, il Basket Macerata è riuscito a imporsi subito e a mantenere per tutto l’incontro il vantaggio conquistato. Sembra evidente che ciò, per niente scontato, sia uno dei punti di forza della compagine di coach Pozzetti e denota un ottimo atteggiamento e una grande forza d’animo. Anche in questo match i ragazzi infatti hanno dimostrato di saper rimanere uniti anche quando si subiscono parziali importanti. Civitanova ha più volte tentato la rimonta, portandosi anche sul -1. I nostri però, nei momenti più difficili dell’incontro, hanno sempre saputo trovare il parziale giusto per tenere a bada gli avversari e non si sono mai persi d’animo riuscendo, con grande lucidità, a portarsi a casa la partita. (Fonte: ufficio stampa Basket Macerata)
Basket Macerata - Il Picchio Civitanova 66-56
Macerata: Cotellessa ne, Stellon, Spina 3, Tiberi 17, Severini 9, Atodiresei 5, Crucianelli 8, Torresi 2, Nardi 12, Montanari 10, Capodaglio, Pranzetti ne.
Civitanova: Pellegrini, Sbracia 2, Malaspina 5, Bindelli, Paoletti 12, Montanari ne, Fermani 5, Acquaroli 4, Magrini 10, Barbieri 1, Seri 17, Ferraro.
Parziali: 20-9, 11-18, 16-16, 19-13.
Progressivi: 20-9, 31-27, 47-43, 66-56.
Usciti per 5 falli: Tiberi (Macerata)