Il Basket Macerata torna con i 2 punti dalla trasferta sul campo del Basket Tolentino

Al PalaChierici il Basket Macerata conquista la sua prima vittoria in trasferta stagionale contro l'Associazione Basket Tolentino. I nostri, in una partita in cui entrambe le compagini hanno concesso molti rimbalzi in attacco e commesso molti falli, sfruttano l'imprecisione al tiro da sotto canestro degli avversari e, dopo un grande inizio di primo quarto, riescono a rimanere in vantaggio per tutto l'incontro nonostante i numerosi tentativi di avvicinamento di Tolentino, grazie ai punti di Riccardo Nardi e di Pietro Montanari (15 per entrambi).

Macerata parte benissimo nel primo periodo: grazie agli 8 punti di Montanari piazza un parziale di 16-0. La squadra locale reagisce nella seconda metà della frazione e riesce a ridurre il passivo fino al 10-18. Nell'ultima parte del quarto però i nostri rimettono dei punti di distanza tra loro e gli avversari riuscendo a chiudere il periodo con la tripla di Geronimo Stellon sul 10-23.

Nel secondo periodo la partita si fa più combattuta. Infatti, dopo i due punti di Ettore Capodaglio Tolentino accelera e accorcia fino al -4 sul 24-28. Macerata prova a ritrovare un vantaggio più consistente prima con la tripla di Falvius Atodiresei, alla quale risponde quella di Alessandro Pelliccioni, e poi con quella di Marco Tiberi. Nonostante ciò Tolentino dimostra grande forza di volontà e rimane in scia chiudendo il periodo sul punteggio di 32-38.

Nel terzo quarto Tolentino prova ad accorciare le distanze ma i nostri, grazie ai 5 punti di fila di Andrea Severini e alla tripla di Francesco Spina, riescono a tenere a bada gli avversari. Da questo momento il Basket Macerata aumenta ancora lo scarto di punti grazie a Severini, Mattia Crucianelli e Nardi che con una tripla porta i nostri sul 49-62. L'ABT però non si arrende e, con un canestro da tre punti di Ernesto Ponti, chiude il quarto sul 55-65.
Nell'ultimo quarto, dopo una tripla di Stellon, Tolentino si avvicina a Macerata fino al 65-68 con un parziale di 10-0. Sul 67-70 Nardi, grazie alla sua terza stoppata della serata, apre il contropiede finalizzato da Montanari che spegne le ultime speranze tolentinati: 67-72. La partita termina 67-76.

In quest'incontro i troppi rimbalzi offensivi concessi hanno rischiato di far sfumare per il Basket Macerata la vittoria che meritava. Al di là questo però è notevole l'atteggiamento con il quale i nostri hanno difeso il risultato, sfruttando tutto ciò che gli avversari hanno concesso, specie il parziale del primo quarto. Va detto che non è facile amministrare il vantaggio in questo modo, trovando sempre la via di uscita dalle situazioni complicate, contro una squadra agguerrita come Tolentino che più volte ha tentato il sorpasso durante il match. (Fonte: MS Ufficio Stampa Basket Macerata)

Basket Tolentino - Basket Macerata 67-76

Tolentino: Giuliani 2, Frascarelli ne, Taborro 4, Nobili 3, Ponti 14, Carone 18, Porfiri ne, Pelliccioni 8, Gismondi 3, Cobanaj 4, Gesuelli ne, Castorino 11.

Macerata: Cotellessa, Stellon 6, Spina 5, Tiberi 7, Severini 11, Atodiresei 5, Crucianelli 10, Torresi ne, Nardi 15, Montanari 15, Capodaglio, Pranzetti ne.

Parziali: 10-23, 22-15, 23-27, 12-11.
Progressivi: 10-23, 32-38, 55-65, 67-76.
Usciti per 5 falli: Taborro (Tolentino)

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: