Il Basket Macerata rompe il ghiaccio e conquista la prima vittoria stagionale

Al Palavirtus il Basket Macerata vince la sua prima partita di campionato ai danni della Vigor Basket Matelica. Come testimonia il punteggio, 90-44, la differenza tra Macerata e la compagine allenata da Samuele Mari era notevole. Ciò però ha anche permesso a coach Pozzetti di dare molto spazio ai ragazzi dell’under 19 gold in collaborazione con Recanati: oltre ai soliti Crucianelli e Atodiresei, vanno infatti anche sottolineati gli 8 punti del classe 2007 Ettore Capodaglio e il debutto in prima squadra del coetaneo Luca Pranzetti.

Nel primo quarto i nostri partono subito forte, Matelica prova a resistere per i primi minuti, ma poi Macerata prende il largo e allunga fino al 23-9 che chiude il quarto. Nel secondo periodo la musica non cambia: Macerata riesce subito a imporsi e a trovare tanti punti di vantaggio sull'avversaria, il quarto termina 43-18.
Il terzo periodo si apre con la quarta tripla di Marco Tiberi, top scorer della partita con 19 punti. Grazie alla tripla di Francesco Spina il Basket Macerata tocca il +30 di vantaggio portandosi sul 50-20. I nostri in questo quarto, grazie anche a un'ottima precisione dall’arco, riescono ad aumentare ulteriormente il passivo portandosi sul 70-35 con una tripla di Nardi, anche lui protagonista con 18 punti, e concludendo la frazione con il punteggio di 70-38.

Nell’ultimo quarto Macerata continua a dilagare, raggiungendo ben presto un vantaggio di quaranta punti. In questa frazione aumentano le difficoltà in attacco di Matelica e il Basket Macerata ne approfitta allontanandosi ancora grazie ai punti di Mattia Crucianelli e di Francesco Spina, quest’ultimo autore della tripla che sancisce il massimo vantaggio del match di 47 punti sul 90-43. La partita termina 90-44.

Oltre alle ottime percentuali nel tiro da tre punti, di una partita del genere si può parlare poco per quanto riguarda l’aspetto tecnico-tattico. Però, anche se l'incontro è stato in totale controllo per il Basket Macerata, questa vittoria può essere molto importante a livello di fiducia per i ragazzi dopo la cocente sconfitta di sabato scorso. Infatti segnare tanti punti in questo modo può ridare parte dell’autostima persa dalla squadra nella scorsa partita a Pedaso: sia, ovviamente, per quelli che hanno segnato di più, sia per i ragazzi dell’under 19 che hanno ricevuto maggiore minutaggio. Con questa vittoria i ragazzi di coach Pozzetti possono lasciarsi completamente alle spalle l’ultima sconfitta e concentrarsi sulla prossima partita di Divisione Regionale 1 in trasferta contro San Severino venerdì 25 ottobre. (Fonte: ufficio stampa Basket Macerata)

Basket Macerata - Vigor Matelica 90-44

Macerata: Cotellessa, Stellon 3, Spina 12, Tiberi 19, Severini 4, Atodiresei 3, Crucianelli 12, Torresi, Nardi 18, Montanari 11, Capodaglio 8, Pranzetti.

Matelica: Fianchini 8, Antonini, Eleonori 11, Luciani, Ferretti 9, Brugnola 6, Salvucci Fi. 6, Offor 4, Carbonari.

Parziali: 23-9, 20-9, 27-20, 20-6.
Progressivi: 23-9, 43-18, 70-38, 90-44.
Usciti per 5 falli: Offor (Matelica)

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: