Il derby va alla Esseti Basket Terni. Al PalaDiVittorio primo quarto spezzettato con molte interruzioni di gioco. Parte bene l'Interamna, portandosi ad un distacco di otto lunghezze, poi la rimonta dell'Esseti con un ispirato Guarino che mette a segno cinque punti di fila conquistando il meno due. Nel secondo quarto ottimo ingresso di Grilli, che realizza due canestri pesantissimi che permettono al Basket Terni di accorciare ancora di più su l'avversaria.
E' poi il turno di Metalla, in splendida forma, che si accende nel terzo quarto mettendo a referto sette punti di fila, di cui una tripla, che si aggiungono ai due sottomano segnati nel secondo quarto. La Esseti allora prende il via e Carenza, penalizzato da tre falli fischiati dopo soli tre minuti di gioco, segna il +21. Nel terzo quarto la Esseti è stata superiore soprattutto dal punto di vista difensivo, come dimostra il parziale vinto 25 a 2.
Primi minuti stagionali per Mandrelli, due triple a segno, e Varriale, rientrato dopo un lungo infortunio. Da segnalare anche la buona percentuale di Buccini dall'arco, che ha segnato con il 50%. Una prova eccezionale quella della squadra di coach Salvati che ha trovato la prima vittoria in campionato, oltre ad aver dimostrato un buon gioco e chimica di squadra. Ora testa al prossimo match, venerdì 18 ottobre alle 21.15 contro il Ritec SRI Basket Contigliano. A proposito del match le dichiarazioni di coach Luca Salvati:
"Siamo partiti molto contratti, poi abbiamo iniziato a giocare recuperando palloni in difesa e sfruttando di più il contropiede in attacco. Rispetto alla partita di coppa ci hanno assistito di più le percentuali dall'arco, soprattutto di Metalla e Buccini. Si sono poi aperti gli spazi per le penetrazioni di Guarino, Pandimiglio e lo stesso Metalla. Molto meglio la fase difensiva, siamo stati più aggressivi e abbiamo lavorato bene sulle linee di passaggio. Positivo anche l'esordio di Grilli come secondo playmaker. Ora pensiamo alla prossima".
Basket Terni - Intermna Terni 66-40
Basket Terni: Quartuccio 5, Metalla 12, Buccini 11, Mandrelli 6, Zauli 3, Bartola 2, Pandimiglio 2, Grilli 4, Guarino 15, Varriale 2, Piantoni, Carenza 4.
Interamna: Capotosti, Scodellaro 11, Minestrini, Piermarini 4, Pettine 1, Centonze 7, Menicocci 2, Alija 4, Arra, Dominici 5, Mattozza 4, Passari 2.
Parziali: 9-14, 17-6, 25-2, 15-18.
Progressivi: 9-14, 26-20, 51-22, 66-40.
Usciti per 5 falli: Alija (Interamna)