L'insidiosa trasferta a Porto Sant'Elpidio si conclude nel migliore dei modi consentendoci di iniziare con il piede giusto la nuova stagione. Di fronte ad una squadra che sarà sicuramente protagonista nel girone M del campionato di Serie C, con le due assenze importanti di Boffini e Rupil, i nostro ragazzi mettono in campo una prestazione convincente, dominando con intensità, difesa e velocità i primi due quarti di gioco. Dopo il massimo vantaggio sul 20-43, al riposo lungo il tabellone segna 27 a 47 grazie alle scorribande dei ragazzini terribili di coach Donati che mettono in grande difficoltà i padroni di casa. La palla si muove veloce alla ricerca dell'uomo più libero, qualche rubata e relativo contropiede e la difesa asfissiante su Fabi (solo 8 punti segnati nei primi due quarti, a fronte dei 27 finali) consolidano il vantaggio.
Il ritorno in campo dagli spogliatoi ci vede soffrire un po' per un 8 a 0 che testimonia la volontà dei locali di cercare di rimettere in carreggiata l'incontro. Per tutta la terza frazione il vantaggio oscilla tra i 12 e i 15 punti, con i durantini che ribattono colpo su colpo alle scorribande di Fabi, ai tiri dalla lunga dei giovani Pallotti e Mori e alla prestanza fisica sotto le plance di Vallasciani e Torresi.
All'inizio della frazione finale il vantaggio sfiora di nuovo il ventello sul 49-68 ma mentre le nostre percentuali al tiro si sporcano, i padroni di casa producono il loro massimo sforzo per cercare il riaggancio, riuscendo un paio di volte ad arrivare al -7 (68-75 e 71-78). La sicurezza in regia di Di Francesco mette la parola fine all'incontro con una serie finale di tiri liberi che fissa il punteggio sul 71-82.
Una bella prestazione dei nostri ragazzi, tutti scesi in campo con la voglia di dimostrare quanto di buono hanno costruito nelle intensissime settimane di preparazione, su un campo dove sarà difficile per tutti gli avversari uscire con il foglio rosa, una volta che Porto Sant'Elpidio potrà giocare a pieno organico.
Ora testa al debutto "casalingo" di domenica prossima (al Palazzetto dello Sport di Sant'Angelo In Vado) contro il temibile Pisaurum Pesaro che ha perso la prima in casa e verrà a trovarci con grande voglia di riscatto. (Fonte: ufficio stampa Pallacanestro Urbania)
Porto Sant'Elpidio Basket - Pallacanestro Urbania 71-82
Porto Sant'Elpidio: Balilli 4, Federici ne, Torresi 3, Plescia ne, Fabi 26, Rupil ne, Mori 5, Pallotti 16, Vallasciani 5, Cimini 12.
Urbania: Lulaj ne, Aloi 5, Baldassarri 3, Di Francesco 17, Colotti 15, Pentucci 8, Dusels 8, Manna ne, Diana 5, Matteucci 18, Campana 3, Marcantognini.
Parziali: 14-26, 13-21, 20-15, 24-20.
Progressivi: 14-26, 27-47, 47-62, 71-82.
Usciti per 5 falli: nessuno