“Ereditiamo una grande qualità di lavoro svolto. Ma non possiamo e dobbiamo accontentarci”. Sono queste le prime parole di Maurizio Biondini, neo Presidente del Comitato Regionale Fip Marche eletto nell’Assemblea Elettiva svoltasi alla Sala “Terzo Censi” di Ancona.
Il nuovo numero uno della pallacanestro marchigiana esordisce davanti alla platea formata dai rappresentati delle Società intervenute per esprimere il proprio voto ringraziando il suo predecessore Davide Paolini che lo ha accompagnato a ricoprire il nuovo incarico, ed esprime i primi punti del proprio mandato di Presidente.
CONTINUITA’ “Non ci possiamo certo accontentare di quanto fatto di buono finora. Seppur di poco dobbiamo cercare di alzare la qualità di quello svolto fino ad oggi. Sarà dunque importante dare continuità e per far questo abbiamo condiviso il percorso fatto da Davide. Il nuovo Consiglio è composto da quattro consiglieri che appartenevano a quello precedente e abbiamo approvato e gestito tutte le scelte fatte ed è chiaro che porteremo avanti questo percorso. La cosa importante sarà non fermarsi perchè il mondo della pallacanestro corre e si evolve e noi dobbiamo stare al suo passo.”
LO SVILUPPO. “Un punto principale di un Comitato Regionale deve essere lo sviluppo del proprio territorio. Nel nostro caso partiremo dal basso cercando di incidere con ogni supporto sulle Società che operano sul settore giovanile e Minibasket. Abbiamo tutt’ora degli ottimi numeri però non significa rimanere fermi. Non possiamo e vogliamo permetterci di diminuire la quantità del nostro movimento. Attiveremo delle incentivazioni per il settore femminile, che è forse quello meno sviluppato anche se anche in questo caso i numeri attuali sono confortanti. Per il settore maschile precedenza al settore Minibasket con eventi dedicati, incontri specifici e azioni sul territorio. Dal minibasket passando poi alle annate Under 13 e 14, fasce di età dove dobbiamo continuare ad acquisire nuove opportunità. Spingeremo ulteriormente il movimento del 3×3 che nelle Marche sta andando molto bene e che ha grandissimo futuro. Per le Selezioni regionali c’è intenzione di ampliare lo staff e istituire uno staff unico per il maschile e femminile. Abbiamo ottime competenze che dovranno essere il più possibile distribuite.”
CNA. “Attualmente non esistono più clinic di aggiornamento obbligatorio (gli ex PAO) ma ci si concentra con i corsi. Per il resto non ci sono attività significative. Sono già d’accordo con il Presidente CNA Marche, Massimo Cerini, e per dare stimolo agli allenatori, che sono la base per la crescita del movimento, faremo una serie di iniziative periodiche dove chiameremo in causa CNA con lezioni ed aggiornamenti, non obbligatori, ma che serviranno ad alzare il livello degli allenatori dal Minibasket, al settore senior, giovanile e preparatori fisici.”
CIA. “Abbiamo avuto ottime annate con molte promozioni e nessuna retrocessione. Anche in questo settore non dobbiamo fermarci e aumentare il livello di visibilità all’andamento del CIA nell’arco dell’anno. Proseguiremo con la collaborazione con le Società senior nazionali, sia maschili che femminili, per presentare i giovani arbitri in occasione delle loro partite ed eventi che hanno notevole rilevanza.”
PRESENZA SUL TERRITORIO. “Con la preziosa collaborazione delle Società vorremmo realizzare degli eventi sul territorio. Ho anche un sogno personale mi piacerebbe fare degli eventi in luoghi di particolare rilevanza artistica, storica e culturale.”
Durante l’Assemblea Elettiva Regionale particolarmente gradito l’intervento del Presidente di CONI Marche, Fabio Luna, che ha idealmente passato il testimone della presidenza del CR FIP MARCHE da Paolini a Biondini.
Fonte: ufficio stampa Fip Marche