Una partita entusiasmante ha aperto al PalaAngeli il secondo campionato di Serie B Interregionale del Nuovo Basket Aquilano che ha superato dopo un supplementare la Stella Eurobasket Roma. Emozioni infinite per 45 minuti che hanno tenuto tutti gli appassionati col fiato sospeso, tutto esaurito ieri nell’impianto del basket cittadino, e che hanno confermato come quello di quest’anno sarà un Campionato durissimo e di un livello tecnico e atletico davvero elevato.
I ragazzi del nuovo coach Francesco Barilla hanno messo in campo tantissima voglia, una difesa di grande intensità e un gioco offensivo a tratti travolgente nei primi tre quarti condotti sempre con il pallino in mano e andando anche in doppia cifra di vantaggio, prima di trovare difficoltà nell’ultimo, complice un’ottima zona schierata dai laziali che, contemporaneamente, hanno alzato le loro percentuali da tre, raggiungendo il Nuovo Basket Aquilano a 1 minuto e 36 dalla fine. Secondi finali di assoluta tensione agonistica, con il pallone che bruciava nelle mani delle due squadre, che hanno avuto entrambe la possibilità di chiudere il match, terminando però in parità alla sirena sul 64-64.
Nel supplementare ha avuto la meglio la voglia dei ragazzi aquilani di non vedersi sfilare dalle mani la vittoria, gestendo al meglio ogni possesso con grande maturità e sospinti da un pubblico che al termine è letteralmente esploso di gioia per un esordio vincente e convincente! Sensazioni molto positive al termine, per una squadra che ha dato l’impressione di essere completa in ogni reparto, capace di giocare con grande coralità, anche grazie alle ampie rotazioni gestite dal coach Barilla, e con una affidabilità di testa e consapevolezza di sé che lascia ben sperare gli sportivi del capoluogo.
Le parole del Presidente Roberto Nardecchia: “c’è soddisfazione in tutti noi al termine di una gara che ha condensato in 45 minuti tutta la bellezza di questo sport. Onore alla Stella Eurobasket Roma che ha reso insieme ai nostri la gara tra quelle più belle in assoluto viste qui al PalaAngeli e siamo felici che in tantissimi abbiano potuto condividere tanta passione ed entusiasmo. Complimenti ai nostri ragazzi ed allo staff tecnico, continuando a lavorare su questo solco e con questa intensità si potrà affrontare al meglio un torneo così impegnativo!”. (Fonte: ufficio stampa Nuovo Basket Aquilano)
Nuovo Basket Aquilano - Stella Ebk Roma 76-70 dts
L'Aquila: Compagnoni, Spasojevic 12, Nardecchia M., Bologna ne, Nardecchia N., Vigori 6, Cucchiella ne, Di Paolo 19, Tuccella 11, Cecchi 27, Alfonsetti ne, Ferretti 1.
Stella Ebk Roma: Dudik, Agbara 9, Quarone 6, Melvin, Fanti 7, Agosto ne, Ntsourou 6, Bonga ne, Doumbia 1, Lumena 7, Diomede 24, Pillastrini 10.
Parziali: 21-20, 16-12, 18-15, 9-17, 12-6.
Progressivi: 21-20, 37-32, 55-47, 64-64, 76-70.
Usciti per 5 falli: Fanti e Lumena (Roma)