Il Senigallia Basket 2020 è pronto a tuffarsi in una nuova avventura. E c’è da scommetterci: i ragazzi del Presidente Maddaloni saranno assoluti protagonisti del campionato di Divisione Regionale 1. L’obiettivo è ripartire con ancor più entusiasmo, migliorare giorno dopo giorno e perché no? Provare a riscattare la sconfitta maturata in finale lo scorso anno. Tante le novità, i progetti, i nuovi partner ed ovviamente il gruppo squadra che, agli ordini del confermatissimo coach Mirko Galli, mantiene una forte matrice senigalliese.
Tanti giovani originari della spiaggia di velluto e qualche innesto con esperienze in categorie superiori. Lunedì scorso, allo Sweet di Lungomare Mameli, uno dei locali più apprezzati della movida senigalliese, dirigenti, giocatori e simpatizzanti si sono ritrovati in occasione della presentazione ufficiale della stagione 2024/2025.
«Lo scorso anno abbiamo vissuto tante emozioni, poi la finale, forse inaspettata, che rappresenta il momento più significativo del nostro percorso - dice il ds Fabrizio Pasquinelli - nonostante l'epilogo, siamo pronti a ripartire con un progetto rinforzato, ricco di novità e nuovi talenti da lanciare in questo campionato, merito anche della sinergia con la Pallacanestro Senigallia».
Tomas Lucero, talento argentino che nelle ultime stagioni ha fatto la differenza con le canotte di Ascoli e Porto Sant’Elpidio, l’ala Luca Savelli e la guardia Davide Terenzi, oltre a capitan Diamantini saranno le colonne dell'ambiziosa formazione senigalliese. Poi tanti ragazzi del posto che cercheranno di migliorare, crescere e soprattutto divertirsi. A proposito di Alessandroni, quest’anno vestirà i panni di GM e giocatore tesserato del Senigallia Basket 2020.
«L'entusiasmo è il motore del nostro progetto - dice Alessandroni -. Nato dall’idea di un gruppo di amici per offrire visibilità ai ragazzi del posto che amano il nostro sport e vogliono mettersi in gioco». In occasione della presentazione della prima squadra, la dirigenza ha lanciato il progetto Baskin, uno sport accessibile, aperto a tutti. Un’opportunità molto significativa per avvicinarsi al mondo della palla a spicchi sotto una luce diversa ed in modo ancor più inclusivo.
«Lo scorso anno ci è mancato un pizzico di esperienza nel momento cruciale della stagione - conclude il Presidente Maddaloni -. Quest'anno sarà ancora più appassionante, ne sono certo. Questa società nasce dalla passione e dall’amicizia autentica di un gruppo di ragazzi, sono orgoglioso di proseguire al loro fianco verso nuovi traguardi».
Ecco il roster a disposizione di coach Mirko Galli, dei vice Paolo Polidori e, da quest’anno, Andrea Nobili. Francesco Alessandroni Luca Savelli Raffaele Diamanti (CAPITANO) Tomas Lucero Diego Formisano Federico Mallucci Aleandro Alfonsi Simone Terenzi Davide Terenzi Sebastiano Valenti Filippo Donnini Gianmarco Giuliani Cristiano Perna Daniel Leoni La dirigenza: Presidente: Giuseppe Maddaloni Vice presidente: Lorenzo Ganzetti General manager: Francesco Alessandroni Amministratore delegato: Sergio Maddaloni Direttore sportivo: Fabrizio Pasquinelli Dirigenti: Simona Pirone, Roberto Arfè, Maurizio Alessandroni, Omar Pirani Per saperne di più sui corsi e sugli orari del Baskin, sul calendario, sugli sponsor che rendono possibile tutto questo, vi invitiamo a consultare e rimanere sempre aggiornati attraverso i canali social.
Fonte: Senigallia Basket 2020