LBA, l'attesa per la nuova stagione sta per finire

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/29-08-2024/attesa-stagione-finire-600.jpg

Social

Il giorno segnato in rosso sul calendario è quello del 29 settembre. Infatti è proprio in quella data che ripartirà il campionato di Serie A di basket. Un campionato per cui c’è tantissima attesa e curiosità. E non potrebbe essere altrimenti dopo una stagione, quella dello scorso anno, dove ci sono state sorprese, colpi di scena e risultati attesi. Insomma, lo scudetto di Milano ha, ancora una volta, mescolato le carte in tavola e fatto saltare il banco.

Ed è per questo che fare pronostici, ipotesi e previsioni, quantomeno oggi, senza aver visto delle partite, è davvero molto difficile e complicato. La certezza è che si affronteranno sedici squadre e che in tante potrebbero dire la loro nella corsa play-off, l’altra certezza è dove seguire in diretta le gare ovvero su Eleven Sports. Per consultare in diretta tempo reale i risultati delle singole gare, consultare il calendario e analizzare pronostici della LBA, è possibile accedere alla sezione di SportyTrader dedicata ai risultati basket serie a oggi.

Come evidenziano quasi tutte le piattaforme di scommesse sportive, i lombardi avranno senza alcun dubbio il ruolo di favoriti, anche solo e soltanto per il fatto di essere detentori del titolo. Confermarsi non è mai facile, visti i cambiamenti nel roster. La certezza però sarà, ancora una volta, Ettore Messina. La vera rivale dovrebbe essere la Virtus Bologna. Gli emiliani hanno dominato la stagione regolare, hanno vinto la Supercoppa, ma si sono poi arresi nella finale scudetto contro l’Olimpia.

I bolognesi sono in cerca di riscatto, con la delusione che dovrà trasformarsi in fame e voglia di vittoria. A Luca Banchi il compito di trasferire tutto questo sul parquet. Ma chi potrebbe essere il terzo incomodo? Mercato e risultati dell’anno scorso alla mano, un nome su cui puntare potrebbe essere quello della Reyer Venezia. Gli addii di Nicolao e Spissu possono pesare, ma Neven Spahija può puntare sugli arrivi di Wheatle, Ennis, Lever, Moretti, Fernandez e Munford. Al coach il compito di amalgamare al meglio tutti questi elementi.

Brescia potrebbe invece avere il ruolo di outsider. Molto si lega all’integrazione e all’ambientamento dei tanti nuovi giocatori arrivati, in un’estate che per i lombardi è stata senza alcun dubbio molto particolare e un po’ atipica. Tanto dipenderà dal lavoro che sarà fatto nella fase di preparazione e in preseason. Molto ci si aspetta dal senegalese Ndour, che ha avuto già moltissime esperienze a livello internazionale e che, nel roster della Germani guidato da Peppe Poeta, dovrà sostituire Bilan.

Discorso, sotto certi punti di vista, molto simile per Derthona. I cinque volti nuovi fanno capire come i piemontesi vogliano sognare in grande e provare il colpaccio. Basta pensare all'ex Olimpia Paul Biligha, per quanto il vero colpaccio è sicuramente lo statunitense Justin Gorham, ala reduce dall’esperienza con i lituani del Rytas, con cui è riuscito a vincere il campionato nazionale. Insomma, qualità e fisicità. Queste le armi con cui si proverà a guadagnare quantomeno un posto nei play-off. Il resto lo dirà il campo e una stagione che si preannuncia a dir poco avvincente.

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: