È ufficialmente iniziata ieri pomeriggio, giovedì 22 agosto, la stagione sportiva 2024/25 della Halley Thunder Matelica, che per il quarto anno consecutivo parteciperà al campionato di serie A2 femminile di basket. Nella cornice della sala conferenze della fondazione “Il Vallato”, a Matelica, si è radunata la squadra al completo e lo staff tecnico guidato da coach Domenico Sorgentone.
Il presidente Euro Gatti ha dato il “via” augurando «buon lavoro a tutti», ponendo come obiettivo della stagione quello di continuare con i progressi che la squadra e la società hanno compiuto anno dopo anno. «Un grande ringraziamento - ha aggiunto – va agli sponsor e in primis alla Halley Informatica, anche quest’anno al nostro fianco: cercheremo di onorare al meglio questa maglia su tutti i parquet in cui giocheremo».
E’ poi intervenuto Giovanni Ciccolini, “main sponsor” con il marchio “Halley Informatica”, il quale rivolgendosi alle giocatrici ha detto: «Vedo un bello schieramento, fatto di giovinezza e di vigore. E’ palpabile l’entusiasmo che si respira e di questo sono molto contento». A proposito del nuovo palasport in costruzione, Ciccolini ha auspicato la speranza «di giocarci qualche partita prima della fine del campionato».
Presenti come rappresentanti istituzionali il sindaco di Matelica, Denis Cingolani, e l’assessore Graziano Falzetti. Il primo cittadino ha ribadito «la vicinanza dell’Amministrazione comunale alle società sportive e il supporto per quelle che sono le nostre capacità, cercando anche di agevolare e velocizzare più possibile le pratiche necessarie per la realizzazione del nuovo palasport, che tutti desideriamo tanto, grazie alla lungimiranza e al buon cuore della Halley Informatica e della famiglia Ciccolini, sempre al fianco delle realtà matelicesi del basket». L’assessore Falzetti ha aggiunto che «il basket è un valore aggiunto per la città di Matelica, che pur essendo un centro di appena 9.500 abitanti può esprime a livello femminile e maschile due squadre in categorie nazionali. Dalla Thunder ci aspettiamo belle partite e nuove emozioni».
Il direttore sportivo Piero Salari, dopo aver ricordato che «negli ultimi anni abbiamo sempre raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati, arrivando l’anno scorso alla semifinale di Coppa Italia, al quarto posto in “regular season” e ai “quarti di finale” playoff dove siamo usciti perdendo di un solo punto in gara-3 con Broni», è entrato più nel merito della composizione della nuova squadra, «costruita insieme al coach partendo dalla conferma dell’ossatura dell’anno scorso, per poi aggiungere alcuni tasselli importanti. Siamo pronti e carichi per affrontare questa nuova stagione: ora spetta al parquet dire se il lavoro che abbiamo fatto sul mercato darà buoni frutti».
Per quanto riguarda le giocatrici, a parlare è stata Debora “Pepo” Gonzalez, giunta alla sesta stagione in maglia biancoblù con oltre 3.000 punti segnati in serie A, che lo scorso anno è stata costretta a saltare gran parte della stagione e ora sta lavorando per tornare disponibile. «Sono passati sei mesi dall’intervento ed è stato un periodo duro in cui ho svolto un grandissimo lavoro di recupero. Sono emozionata in vista di questa stagione. Non parlo di obiettivi, dico solo alle mie compagne: divertiamoci. Sappiamo bene quello che dobbiamo fare, “fare squadra”, il resto verrà da sé».
La giocatrice “veterana” Carolina Sanchez ha aggiunto che «siamo una bella squadra con giocatrici di talento. Se faremo gruppo e, come l’anno scorso, sapremo essere compatte nei momenti di difficoltà, disputeremo certamente una bella stagione».
L’addetto stampa Ferruccio Cocco ha poi presentato una ad una le tredici giocatrici della “rosa”: Benedetta Gramaccioni (confermata), Alessia Cabrini (confermata), Anna Poggio (confermata), Noemi Celani (confermata), Asya Zamparini (confermata), Giulia Patanè (nuova), Ilaria Bonvecchio (nuova), Lisa Andreanelli (nuova), Aurora Catarozzo (nuova), Tamara Shash (nuova), Asia Battellini (confermata), Carolina Sanchez (confermata), Debora Gonzalez (confermata). A queste, durante le prime settimane di preparazione si aggiungono tre giovani 2009 del vivaio: Giulia Caciorgna, Greta Giovannini e Shadey Paolini.
La chiusura dell’incontro è spettata a coach Domenico Sorgentone. «In questo momento, noi come le altre squadre, siamo come un album di figurine: siamo carta, solo carta. Nulla viene fuori dalla carta, se non immaginare un “potenziale”, o un “ranking” come va di moda dire. E in questo ranking, “sulla carta”, forse possiamo essere nelle fascia delle primi cinque posizioni. Però attenti e attente, perché nel nostro girone ci sono tutte squadre costruite con criterio, quindi nulla sarà facile e ci dovremo guadagnare ogni cosa. A partire da oggi, quello che dirò alle mie giocatrici è che ognuna dovrà essere utile alla causa di tutti».
Al termine dell’incontro, si è svolto il primo allenamento stagionale presso il PalaChemiba di Cerreto d’Esi; dopodiché squadra, staff e società hanno concluso la serata con la tradizionale cena presso il ristorante “Secondo Tempo” di Matelica.
La preparazione prosegue tutti i giorni, in vista delle prime amichevoli (che verranno annunciate la prossima settimana) e soprattutto in vista dell’inizio del campionato che “scatterà” il 6 ottobre.
Fonte: Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica