Nel progetto PBA non poteva mancare l’esperienza di coach Maurizio Cannuccia confermato come Responsabile Tecnico del Settore Giovanile e quest’anno capo allenatore dell’Under 14 Gold. Le dichiarazioni del coach in merito al nuovo progetto PBA:
“Il 2024 rappresenta l’anno zero per il progetto PBA, mirato ad includere varie forme di collaborazione, di condivisione e di strategie con varie realtà presenti nel territorio. Il fine è quello di offrire un servizio più efficace nella formazione fisico-sportiva e umana di giovani atleti. Il progetto è centrato sulle quattro aree di competenza ( fisica, tecnica, psicologica e tattica ) sulle quali impostare le attività supportate dalle moderne linee guida a carattere psicopedagogico. Al centro è posto l’atleta, che cercheremo di far diventare protagonista del suo personale progetto di crescita costruendo un sistema di gioco che abbia come caratteristica l’essere sempre *”INSIEME”*.
Le società di Macerata, Osimo Family, Montefano e Loreto hanno trovato con noi una identità di vedute e di progettualità. Grazie a queste sinergie è stato possibile impostare percorsi di formazione particolarmente qualificati. La squadra U14 Gold, di cui sarò capo allenatore, è composta da 18 atleti provenienti dalle società che hanno aderito al progetto PBA. Il gruppo, dai dati raccolti negli allenamenti di preparazione effettuati a giugno, si presenta particolarmente omogeneo e motivato.
Sarà quindi cura dello staff organizzare progettazioni personalizzate per continuare il processo di crescita iniziato l’anno precedente. Il campionato cui parteciperemo rappresenta un banco di prova molto impegnativo, per cui occorrerà implementate abilità e competenze non solo a carattere sportivo ma anche di tipo psico-sociale e fisico. Siamo certi che l’impegno e la disponibilità, già emersa in passato, saranno il supporto decisivo per far in modo che questa esperienza diventi altamente formativa”.
Fonte: Area Comunicazione Pallacanestro Recanati