Risultato importante per la Feba Civitanova Marche che riesce a sconfiggere per 60-44 l’Elite Roma nella finalina per il terzo e quarto posto delle final four di Ladispoli. Con questa vittoria, le momò strappano anche la possibilità di giocarsi l’ultimo pass a disposizione per le finali nazionali che verrà assegnato nello spareggio contro la vincitrice del concentramento sardo il 12 e 19 maggio.
Una partita, quella contro l’Elite Roma, tenuta quasi sempre in pungo dalle civitanovesi, capaci di chiudere sul 16-7 il primo quarto e di andare alla pausa lunga sul 32-20. Costrette alla rincorsa le rivali, che dopo lo stop intermedio cambiano strategia aumentando l’intensità e il pressing, riuscendo ad accorciare sulle biancoblu per 34-41 alla fine del terzo quarto. La Feba non molla e riesce non solo a recuperare lo svantaggio ma anche a capitalizzare l’ultimo quarto di gioco, arrivando alla sirena sul 60-44. Una bella prestazione collettiva, seppur con Severini a mezzo servizio, su cui spiccano i 27 punti del capitano Sofia Binci.
«Siamo contente di aver comunque coronato l’impegno della stagione, peccato soltanto per la vittoria che ci è sfuggita contro Perugia» commenta coach Donatella Melappioni. «Oggi non ci hanno sovrastato fisicamente, anche se l’avversario era diverso come tipologia di squadra, ed abbiamo giocato alla pari» continua. «Tutte le ragazze sono scese in campo ed hanno dato il loro apporto. Il punteggio finale è stato il coronamento del lavoro in questi due giorni».
ELITE BK ROMA – FEBA CIVITANOVA 44-60
ELITE BK ROMA: Mascetti, Bui, Uggen 11, Panniello 1, Carrasco 4, Giuliobello 3, Barsotti S. 2, Barsotti N., Bellavia 3, Introna 9, Sestito, Galea 9. All. Adamoli
FEBA CIVITANOVA: Streni, Panufnik 8, Sciarretta 3, Severini, Angeloni 2, Binci 27, Contati, Cesareo, Jaworska 12, Pelliccetti 4, Lazzarini. All. Melappioni
Parziali: 7-16, 13-17, 14-8, 10-19.
Arbitri: Carotenuto e Venditti
Fonte: Antonio Pio Guerra - ufficio stampa Feba Civitanova Marche