I due soli giocatori di basket italiani in NBA di oggi

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/26-09-2023/soli-giocatori-basket-italiani-600.jpg

Social

L’NBA è la competizione americana di basket più famosa al mondo e non ha bisogno di particolari presentazioni. Si tratta del torneo più importante di tutti ed è la meta che ogni cestista sogna di raggiungere. Tuttavia, è assai difficile riuscire a entrarvi. Il numero di giocatori e di squadre è piuttosto basso e riuscire a ritagliarsi un posto tra i campioni è un’impresa che richiede dedizione totale, grandissimo sacrificio e tanto, tanto allenamento. Ma ci sono dei giocatori di NBA in Italia? Ebbene, la storia non è stata molto clemente con i cestisti azzurri: ci sono stati solo 14 giocatori italiani ad aver indossato una maglia in qualche squadra dell’NBA. Oggi, i giocatori italiani di NBA sono solo 2. In questo articolo, li vedremo più in dettaglio e cercheremo di dare qualche indicazione in più sulla loro carriera.

Paolo Banchero: la promessa più lucente nel cielo dell’NBA
Classe 2002, figlio di madre statunitense (Rhonda Smith) e padre statunitense di origini liguri (Mario Banchero), Paolo Banchero è il giocatore italoamericano da molti visto come la stella del basket più luminosa del momento. La sua giovane età, ma con il suo fisico già imponente di 113 kg e la sua altezza di 208 cm, lo rende un candidato ideale per un futuro radioso. Già nominato rookie dell’anno 2021-2022 della ACC, per poi essere pescato come prima scelta al Draft dell’NBA del 2022. A oggi, gioca negli Orlando Magic nel ruolo di ala grande e ala piccola.

Banchero è finito sotto il mirino di tante squadre importanti e, nondimeno, dalla nazionale di basket italiana, data la sua doppia cittadinanza americana e italiana. Tuttavia, il talento classe 2002 ha scelto di vestire la maglia della nazionale statunitense con la quale ha conquistato il 4° posto alla recente Fiba World Cup.

Simone Fontecchio: una crescita esplosiva
Classe 1995, Simone Fontecchio è un giocatore italiano originario di Pescara. La sua carriera vanta numerose partecipazioni nei gironi competitivi italiani, prima di sganciarsi momentaneamente dal nostro Paese per arrivare in NBA nel 2022.

Prima di allora, Fontecchio ha giocato per la Virtus Bologna, per il Berlino e per il Baskonia, una squadra di basket dei Paesi Baschi. Tuttavia, il Jazz Utah ha notato la sua performance e gli ha fatto un’offerta di ben 6,25 milioni per due anni di contratto nel ruolo di ala piccola, proposta che Fontecchio ha chiaramente accettato di buon grado.

Insomma, una carriera esplosa di recente. Va evidenziata anche la sua partecipazione alla nazionale italiana nel ruolo di ala pura. Diciamo che possiamo prevedere che Fontecchio proseguirà la propria strada come stella italiana del basket internazionale.

Danilo Gallinari
Il nome di Danilo Gallinari è certamente famoso in tutta Italia. Il classe 1988 ha anni di esperienza alle spalle e talento ancora da vendere. Nato a Sant’Angelo Lodigiano, oggi è presenza fissa negli Stati Uniti, giocando nelle squadre dell’NBA da oramai parecchi anni.

La sua prima comparsa nei gironi NBA è stata con i Denver Nuggets, a seguito della sua partenza per New York avvenuta nel 2008. Per sei stagioni di fila, ha portato i Denver Nuggets verso mete più alte. Dopodiché, Gallinari è partito per Los Angeles con i Clippers e poi ancora per l’Oklahoma dove è stato protagonista di due annate fantastiche con gli Hawks di Atlanta.

Di recente, dal 2022 è passato a stare con i Celtics. Tuttavia, per tutto l’anno è stato costretto a restare fuori dalla competizione per colpa di un infortunio grave.

Rinascere è possibile grazie al basket
La storia dei giocatori italiani in NBA conta 14 nomi, di cui parleremo approfonditamente in altre occasioni.

Quello che vorremmo dire è che il basket può essere una fonte di riscatto, rivalsa e rinascita definitiva. Dietro al pallone arancione a righe nere si nasconde sacrificio, esercizio, lavoro di squadra, senso di appartenenza e uno sforzo condiviso.

Questi valori sono il punto di partenza per costruire qualcosa di valore, significativo non solo per le persone coinvolte ma anche per l’intera comunità che ruota attorno a questo sport.

Noi continueremo a promuovere una disciplina che unisce passione, appartenenza e divertimento, sia a livello locale che a livello nazionale con notizie interessanti come questa.

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: