Nella bella cornice dell'Hotel Concorde di Camerano, è iniziata la stagione 2023/2024 della prima squadra del G.S. Adriatico Ancona. Riconfermato lo staff tecnico, con alla guida Andrea Moro (nella foto), che sarà affiancato, anche nel prossimo anno, dal preparatore atletico Stefano Rossi e dal dirigente Andrea Carletti. Diversi cambiamenti invece nel roster, che lo scorso anno era stato rinnovato con un inserimento massiccio di atleti Under 19, divenuti protagonisti nel corso dell'anno.
Aver scommesso su giovani non ancora affermati ci ha dato tante soddisfazioni, ma a fine anno, ci si è ritrovati ad incrociare il loro percorso sportivo con quello degli studi che in molti casi, ha portato i ragazzi a destinazioni lontane dalla nostra città. In altri casi, abbiamo avuto la soddisfazione di aver portato i nostri ragazzi a ricevere richieste da parte di società di serie superiori e in particolare 4 di loro, andranno a giocare nel campionato di Serie C. Tutto questo ci ha portato a ridisegnare la squadra e ad inserire 3 nuovi giocatori.
Il primo rinforzo è stato il playmaker Gabriele Sampaolesi, classe 2002, vivaio Cab Stamura e con esperienze maturate nei campionati di Serie D e Serie C con Robur Osimo e Montemarciano. Da Osimo invece è arrivata la guardia Francesco Cecconi, classe 2002, vivaio Robur con un'esperienza maturata in Serie D con la Auximum e Robur Family. Infine, l'ala Federico Vitali, anche lui con un percorso nelle giovanili del Cab e successivamente un'esperienza in Serie D con la Vis Castelfidardo e Falconara.
Oltre a questi, consideriamo nuovi inserimenti i recuperi di due atleti che si erano dovuti fermare per infortunio. In particolare, nel ruolo di guardia, Marco Di Felice, classe 1997, con diversi campionati gia disputati con la nostra società e Nicolò Manini, playmaker del 2004, anche lui da diversi anni con la nostra società e pedina importante del gruppo under 19 dello scorso anno.
Ma i risultati e i miglioramenti dello scorso anno non hanno riguardato solo i ragazzi under e possiamo quindi contare sulle riconferme della "vecchia guardia" del capitano Matteo Concettoni e del centro titolare, Francesco Gasparrini oltre agli inserimenti dello scorso anno, pienamente riconfermati quest'anno, delle guardie Ronnit Gill, Tommaso Carboni e Jacopo Petrolini. La squadra si completerà con le conferme degli esperti Nicolas Bedetti, Luca Ripanti, Michele Paggi e Diego Giacchetti, oltre agli inserimenti di altri atleti under, alla loro prima esperienza senior, come Davide Boria e Mattia Taliani. Mancherebbe ancora un tassello per completare la squadra, che speriamo di poter ufficializzare tra pochi giorni, ma nel frattempo gli allenamenti sono già iniziati e sta crescendo la voglia di assistere alla prima partita amichevole.
Fonte: Adriatico Basket Ancona