Italbasket, Presidente Petrucci ''Episodi come quelli di ieri non li voglio più vedere. Non si perde per gli arbitri''

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/28-08-2023/italbasket-presidente-petrucci-episodi-quelli-ieri-voglio-vedere-perde-arbitri-600.jpg

Social

Il Presidente Fip Gianni Petrucci ha parlato con i giornalisti italiani presenti a Manila ed ha commentato quanto accaduto durante la sfida persa dall'Italia contro la Repubblica Dominicana, ed in particolare dell'espulsione di coach Pozzecco. Queste alcune delle sue parole riportate da Sportando:

"A tutti gli allenatori ho detto che episodi come quelli di ieri non li voglio più vedere. Non si perde per gli arbitri, è una mentalità completamente sbagliata: la Repubblica Dominicana ha vinto meritatamente, non abbiamo perso per quello, si deve sempre accettare il risultato del campo. Gli errori arbitrali ci sono e ci sono sempre stati, e non abbiamo perso per questo. Abbiamo un’immagine da difendere: non è colpa della FIBA, che non c’entra niente. Queste cose sono successe una volta e non devono più succedere, quello che hanno scritto i giornali sono punti di vista e non posso dare loro torto, perché lo spettacolo l’hanno visto tutti. L’ho detto all’allenatore ed allo staff tecnico, l’ho ribadito adesso: questa è la situazione.

È chiaro che non si può paragonare questo ad un incontro giovanile, perché questo è un Mondiale che ti potrebbe qualificare anche alle Olimpiadi e non solo al Pre-Olimpico. Abbiamo tutte le carte per andare avanti, non ne facciamo un dramma. Ma l’immagine è la cosa principale di una Nazionale, e l’Italia non può sporcare la sua immagine. L’allenatore ne è convinto, gliel’ho detto chiaramente; abbiamo parlato chiaramente alla squadra. È giusto che informi quello che ha fatto e detto".

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: