Ufficiale, Andrea Banin è il nuovo playmaker della Teramo a Spicchi

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/19-07-2023/ufficiale-andrea-banin-playmaker-teramo-spicchi-600.jpg

Social

Individuato e contrattualizzato nel giro di pochissimi giorni il nuovo play della Teramo a Spicchi. Grazie all’incisivo lavoro di coach Massimo Gramenzi e del ds Davide Piliego la società biancorossa si è mossa con determinazione, riuscendo così a portare in città Andrea Banin, esterno del 1994 che nella stagione 2022-23 ha giocato nella C Gold siciliana, vinta con la maglia del Castanea Basket Messina, squadra dove tre anni fa ha militato anche l’ex giocatore della TaSp Giancarlo Schiavoni. Altra curiosa “connection” col mondo biancorosso tira in ballo Mattia Sacchi. Il giovane play allenato fino a un paio di mesi fa al PalaPellegrini da coach Gabrielli è nato infatti a Gambolò, una cittadina della provincia di Pavia dove una decina d’anni fa ha giocato lo stesso Banin (a sua volta nato a Broni, altro centro del pavese distante un’oretta di macchina da Gambolò).

Il destino ha quindi “tramato” alle spalle del play di 180 centimetri, aprendo la strada all’arrivo in città di un giocatore di grande talento, che ha chiuso l’ultimo campionato a 17,6 punti di media in C Gold, e che farà il suo esordio in B Interregionale con tante motivazioni: “Sono entusiasta – conferma Banin, al momento a Bologna per giocare il torneo Giardini Margherita “Walter Bussolari”, in squadra con giocatori di Serie A come Italiano e Raucci – e non vedo l’ora di iniziare questa nuova esperienza. Finalmente mi è stata data l’opportunità di giocare in Serie B e non voglio farmi scappare la possibilità di dimostrare che posso essere competitivo anche in questo contesto. Darò il massimo per far vedere di valere la categoria e mi stimola molto avere la chance di farlo a Teramo. So di arrivare in una piazza dove c’è passione per il basket, dove per diversi anni c’è stata la Serie A. Della società tutti mi hanno parlato bene e penso ci siano i presupposti per vivere una stagione esaltante. Voglio mettermi in mostra e far vedere a tutti quello che valgo”.

Banin è un play moderno, che sa segnare e far segnare, che entusiasma il pubblico con le sue giocate: “Negli anni – prosegue il 29enne di Broni - sono cresciuto tanto a livello di playmaking. In tal senso devo sicuramente ringraziare coach Romano Petitti che è stato per me un punto di riferimento basilare nella mia evoluzione di giocatore. A inizio carriera ero più istintivo ma col tempo sono migliorato molto da questo punto di vista e ora so che vuol dire leggere le situazioni di gioco, gestire i ritmi di una squadra. Di certo non mi tiro indietro se c’è bisogno di prendersi un tiro decisivo ma so bene anche quanto sia importante che tutti si sentano coinvolti e parte integrate del gruppo. Ho già parlato con coach Gramenzi. Ho percepito fiducia nei miei confronti e questo è un dato fondamentale. Inoltre, anche lui farà il suo esordio in Serie B con un ruolo importante, dato che è stato promosso quest’anno come capo allenatore dopo aver collaborato da assistente con ottimi professionisti del mestiere”.

Le parole di coach Massimo Gramenzi confermano quanto detto da Banin: “Sono molto contento che Andrea abbia accettato la nostra offerta, entrando di fatto a far parte della squadra che stiamo allestendo. Assieme al DS Piliego abbiamo imparato a conoscere Banin visionando parecchie partite. Ho anche avuto ottime referenze dal suo ex allenatore prima di parlare con il ragazzo. Di lui si nota subito il carisma e la personalità, qualità che aiuteranno di certo il percorso di crescita e amalgama della squadra. Il ruolo del play è sempre delicato da ricoprire ma Andrea ha dimostrato di saperlo fare con autorevolezza. Sa andare a canestro ma sa anche come innescare i compagni e sa come gestire i ritmi della partita. Banin ama prendersi gli ultimi tiri, anche perchè ha una buona mano da tre punti e riesce al contempo a battere l’uomo e gestire il vantaggio in penetrazione per sé o per gli altri. E’ un giocatore completo, che alzerà il livello di competitività anche negli allenamenti perché chiede sempre ai compagni il 100%. Per lui abbiamo riservato un ruolo molto importante negli equilibri tattici del gruppo. Siamo contenti del suo arrivo a Teramo, ci auguriamo che abbia subito un notevole impatto e che aiuti tutta la squadra a crescere”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il direttore sportivo Davide Piliego: “Banin è stato il nostro primo obiettivo per quanto riguarda il ruolo di playmaker. Abbiamo visto diverse partite giocate da Andrea in C Gold e ne abbiamo apprezzato sicuramente la grande leadership e le doti tecniche e caratteriali. Ci è piaciuto il fatto che sia un play tosto mentalmente e capace di prendersi responsabilità, un giocatore con gli attributi. Ha punti nelle mani, ampio raggio di tiro, ha un’ottima visione di gioco ed è bravo nel saper coinvolgere i compagni. La trattativa si è chiusa in brevissimo tempo proprio perchè Banin si è mostrato subito entusiasta di venire a giocare a Teramo”.

Andrea Banin (1994, play, 180 cm, 80 kg)
2011/12 Bridge Pavia DNC
2013/14 Omnia Pavia Serie D/Virtus Gambolò C Regionale
2014/15 Nuova Olympia Voghera C Regionale (campionato vinto)
2015/16 Nuova Olympia Voghera C Gold
2016/17 Basket Club Serravalle C Silver
2017/18 Phoenix Iria Voghera C Silver/Opera Basket Club
2018/19 Castanea Basket 2010 Serie D
2019/20 Nuova Olympia Voghera C Silver
2021/22 Castanea Basket C Gold/Vis Reggio Calabria C Gold
2022/23 Castanea Basket C Gold (campionato vinto)

Fonte: Paolo Marini - Resp. Area Comunicazione Teramo a Spicchi 2K20  

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: