
Che sarebbe stata una partita complicata lo si sapeva perchè Isernia si è rinforzata con l'arrivo di Agbara e perchè il Basket Todi arrivava a questa gara con molti problemi di infortuni. Pandolfi recuperato in extremis, ma in condizioni debilitate per un problema al polso destro, Simoni out per la rottura del dito medio, e Cipriani squalificato, sono state le premesse per una partita di grande sofferenza, con Coach Pierotti costretto a fare di necessità virtù, e che nel momento di massima difficoltà con il Todi a -10 nel terzo periodo, cambia le carte in tavola ordinando un cambio difensivo che manda in confusione un Isernia che fino a quel momento aveva gestito bene il vantaggio.
E3Energy non ha giocato una grande partita, ma nel momento di difficoltà ha tirato fuori un grande orgoglio sospinta da un Nicola Chinea ledear e decisivo con le sue giocate in difesa, da un Pandolfi che gioca imbottito di antidolorifici e che dimostra ancora una volta il suo grande temperamento e attaccamento alla maglia, da un Revello sempre punto di riferimento e che ha infilato i canestri del riaggancio, da un Obi sempre propositivo e da un Nzita che ha giocato la sua migliore gara in maglia Basket Todi e nel finale si è erto ad assoluto protagonista infilando i canestri del sorpasso. Di grande sostanza la gara di Budelli che in campo per 16 minuti ha contribuito, cosi come Valli, in maniera importante alla vittoria. Coach Pierotti ha così commentato la gara:
"Non abbiamo giocato una buona partita, le nostre percentuali al tiro non sono state esaltanti, ma ho visto un grande temperamento dei miei ragazzi e la reazione che hanno avuto è da uomini veri. Ognuno di loro ha dato il 100% in termini di impegno anche se sappiamo fare meglio di quanto messo in campo a livello tecnico. Ci serviva vincere, l'abbiamo fatto. Ci prendiamo i due punti e lavoreremo duro in settimana per presentarci al meglio delle nostre possibilità, per la gara interna in programma per Domenica 23 alle 18:00 contro Gubbio. Sarà una gara difficile, ma ho grande fiducia in questo gruppo". (Fonte: comunicato stampa: E3Energy Basket Todi)
New Basket Fortitudo – Basket Todi 66-68
New Basket Fortitudo: Conidi 16, Covassin 2, Iannone 3, Stupelis 3, Chiacchiari, Capobianco 3, Rodriguez 17, Agbara 7, Ferraro 15.
Basket Todi: Elmi 8, Revello 24, Fichi ne, Obi 17, Budelli 2, Nzita 12, Valli, Afri ne, Chinea 5.
Parziali: 16-16, 23-18, 13-13, 14-21.
Progressivi: 16-16, 39-34, 52-47, 66-68.