
Dopo la sconfitta nel derby della scorsa settimana, la squadra di coach Di Salvatore è tornata in grande stile, dimostrando carattere e forza in un campo tradizionalmente difficile come quello di Osimo.
Il primo quarto è stato equilibrato, con Osimo che ha cercato la fuga, che costringe la BioTre Servizi a chiamare prontamente timeout per fermare la corsa dei padroni di casa. Nonostante il timeout, Osimo continua a trovare con troppa facilità la via del canestro, ma Porto Sant’Elpidio non sta certamente a guardare, e grazie a Boffini e alla fisicità sotto canestro di Torresi e Vallasciani, rimane in scia. Il primo quarto si conclude sul 26-21 Osimo.
Nel secondo quarto, Osimo ha aumentato l’intensità, raggiungendo il massimo vantaggio di +12, sul 38-26. Nonostante ciò, la BioTre, guidata ancora da Boffini e Vallasciani, riesce a mantenere un distacco ragionevole, anche se in difesa ha mostrato fragilità e poca presenza contro gli attacchi osimani. All’intervallo conducono i senzatesta per 48-45.
Al rientro dagli spogliatoi, i ragazzi di Coach Di Salvatore escono con una nuova mentalità. Un parziale di 2-20 ribalta la partita, portando i biancoazzurri in vantaggio. Le giocate di Rupil, Boffini e Fabi mettono in crisi la difesa di Osimo, che non è riuscita a reagire nonostante i due timeout chiamati da Coach Castorina. A l’alba dell’ultimo quarto Porto Sant’Elpidio torna in vantaggio e chiude 63-73.
L’ultimo quarto è stato di pura gestione per i biancoazzurri e spegne ogni tentativo di rimonta degli avversari. Finisce con il punteggio di 84-98, regalando così alla BioTre Servizi una vittoria importante in chiave classifica. Grazie alla contemporanea sconfitta di Urbania a Fossombrone, si torna al quarto posto.
Ora, due sfide casalinghe consecutive: la prima domenica prossima alle 18:00 contro la Bartoli Mechanics Metauro, in uno scontro cruciale per la classifica, e la seconda il 2 marzo, sempre alle 18:00, contro la Wispone Taurus Jesi. (Fonte: ufficio stampa Porto Sant'Elpidio Basket)
Giovane Robur Osimo - Porto Sant'Elpidio Basket 84-98
Osimo: Ortenzi 11, Strappato, Carancini 17, Scabini ne, Mentonelli 18, Catana Vallemani ne, Ciampaglia ne, Vignoni ne, Cagnacci 15, Quinzi 3, Tamulis 11.
Porto Sant'Elpidio: Balilli ne, Boffini 26, Torresi 13, Fabi 13, Rupil 21, Mori, Pallotti 3, Vallasciani 22, Cimini.
Parziali: 26-21, 22-24, 15-28, 21-25.
Progressivi: 26-21, 48-45, 63-73, 84-98.
Usciti per 5 falli: Bini (Osimo)