
Al Palavirtus il Basket Macerata centra la quarta vittoria consecutiva ai danni del Basket Tolentino. In una partita inizialmente combattuta, nella quale i padroni di casa sono riusciti a prendere il controllo con il passare dei minuti e a concludere il match con il punteggio di 74-57, sono da sottolineare le prestazioni di Severini e Formentini. Il primo ha disputato un ottimo incontro sia in difesa sia in attacco, trovando assist e canestri importanti nei momenti decisivi e chiudendo l'incontro con 13 punti. Il secondo, che aveva lasciato la squadra prima dell'inizio della stagione per motivi di studio, è da poco ritornato a giocare con la compagine maceratese. Poco utilizzato nella partita contro Ascoli, in questa occasione ha ricevuto più spazio da coach Pozzetti ripagandolo con una prova solida grazie alla sua fisicità sotto canestro. Con 14 punti si è rivelato anche top scorer della partita per i nostri.
Nel primo quarto il Basket Macerata ha provato subito a imporsi spinto dall'energia di Formentini. Il ragazzo, sul 8-3, era infatti già a quota 6 punti. I nostri continuano ad aumentare il vantaggio portandosi, dopo la schiacciata di Cobanaj, sul 12-5 con Severini e Crucianelli. Gli ospiti dunque reagiscono raggiungendo il -3, sul 13-10, e il -2, sul 16-14. Il canestro da tre punti di Pozzetti però ristabilisce due possessi pieni di vantaggio e chiude il quarto sul 19-14.
Sono lo stesso Pozzetti e Stellon che aprono il secondo quarto e portano i nostri sul 23-14. Tolentino prova ad accorciare con due triple, ma i ragazzi di coach Pozzetti, con Severini e Crucianelli, allungano nuovamente e vanno sul 29-20. Tolentino prova a ridurre il passivo un'altra volta, ma anche in questo caso i nostri sono bravi a rispondere mantenendo il +9 sul 33-24. I rivali, sfruttando ancora la loro precisione dall'arco, si portano sul 33-30. Alla tripla di Tiberi risponde quella di Pelliccioni e ai due punti di Formentini rispondono quelli di Giuliani e lo scarto, sul 38-35, rimane così invariato. Il periodo si chiude con quattro punti consecutivi dei padroni di casa che valgono il 42-35.
Nel terzo quarto i ragazzi di coach Pozzetti cominciano a prendere il largo, concedendo inizialmente agli avversari solo quattro punti si portano sul 52-39. Gli ospiti allora aumentano il passo ma i nostri, grazie alle due triple di Pozzetti e ai tre punti consecutivi di Tiberi, riescono a mantenere la doppia cifra di vantaggio chiudendo il periodo sul 61-51.
Nell'ultimo quarto la compagine Maceratese mette in campo una difesa quasi inespugnabile: concedendo agli avversari solo 6 punti nel finale, i nostri, guidati da Nardi e Severini (5 punti a testa nella frazione) chiudono definitivamente la partita, che termina con il punteggio di 74-57.
Il Basket Macerata ha approcciato davvero bene questa partita, sia in difesa, sia in attacco. Dietro i ragazzi di coach Pozzetti, come testimonia il punteggio, hanno concesso davvero poco. Davanti, invece, hanno saputo scardinare la difesa a uomo tolentinate e hanno dimostrato di saper trovare soluzioni offensive anche quando i soliti punti di riferimento in attacco segnano di meno. La prossima partita sarà in trasferta contro il Basket il Picchio Civitanova sabato 21 febbraio. (Fonte: ufficio stampa Basket Macerata)
Basket Macerata - Basket Tolentino 74-57
Macerata: Stellon 4, Spina, Tiberi 8, Severini 13, Atodiresei, Crucianelli 8, Torresi, Formentini 14, Nardi 9, Montanari 6, Capodaglio, Pozzetti 12.
Tolentino: Giuliani 4, Frascarelli, Taborro 3, Nobili 3, Ponti 8, Carone 14, Pelliccioni 9, Manari ne, Gismondi 4, Cobanaj 4, Gesuelli ne, Castorino 8.
Parziali: 19-14, 23-21, 19-16, 13-6.
Progressivi: 19-14, 42-35, 61-51, 74-57.
Usciti per 5 falli: nessuno